Appuntamento d’estate in corte e in villa – I Like Bcc

Appuntamento d’estate in corte e in villa – I Like Bcc

Riscoprire le tradizioni e la cultura del territorio a partire dalla storia locale. Scenari magici, ambientazioni suggestive tra rievocazioni, musica, teatro popolare e incontri enogastronomici. Bancadria Colli Euganei BCC è protagonista dell’estate 2019 con 24 “Appuntamenti in corte”

Guarda i video

La campagna veneta è un luogo ideale per la villeggiatura, quella villeggiatura così ben descritta da Carlo Goldoni nelle sue commedie.
Era quel Settecento sfavillante di una Repubblica Veneta ormai in declino. E il teatro si divertiva a punzecchiare quella nobiltà decaduta e rammollita, mettendo in scena e quindi in bella mostra i vizi e i paradossi del sistema economico e sociale dell’epoca.
Ben altri erano i tempi della civiltà della vita in villa nel Cinquecento, dove il palazzo di campagna, la villa, si distingueva per essere il centro di una vera e propria azienda agricola, vitale e produttiva.
Dove il nobile veneziano controllava d’estate le messi e i raccolti, vigilava sul lavoro dei campi, sugli operari, i braccianti e si divertiva diciamo “il giusto”.
Arte, intrattenimento, musica, gioco di carte e conversazioni galanti erano un diversivo lecito al duro lavoro di amministrazione e di conduzione dell’azienda produttiva.
Ma veniamo a tempi più recenti dove il divertimento estivo in campagna, nelle corti e nelle piazze era fatto di passatempi semplici, genuini.
Il popolo lo chiamava “Il Filò” tra danze popolari e quelle occasioni di incontro serale, che certo non urtavano la rigida morale imperante.
Oggi quel passato è preso a prestito per mescolare contenuti e modalità di divertimento e di passatempo estivo.

Il Credito Cooperativo fa anche questo…
E’ un crogiolo di tradizioni, di miti, di suggestioni storiche e dell’ambientazione quello che si rivive oggi nelle vecchie corti, nei giardini di ville o di aziende agricole private, in piazze e piazzette che riescono a far sognare.

Una bella occasione per l’estate di Bancadria Colli Euganei BCC per riproporre quel clima e quel sapore d’altri tempi.

Le interviste di i like BCC a:

Giovanni Vianello, Presidente Bancadria Colli Euganei BCC

Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese ed editing Ivan Zogia