Caro diario- I like BCC

Caro diario- I like BCC

Caro diario- I like BCC

Luogo per annotare appunti, pro memoria, comunicazioni ed evidenze. Ma anche scrigno di emozioni, di ricordi e di segreti. Il diario scolastico ogni anno continua ad emanare il suo fascino antico, che si rinnova ad ogni primo suono di campanella, tra le ansie, le trepidazioni e le piccole grandi soddisfazioni che gli studenti vivono ogni anno.

Guarda il video:

Questo diario 2019-2020 è stato proprio un bel dono per gli alunni dei tre Istituti comprensivi della Valle d’Alpone in 5 Comuni della vallata veronese: Vestenanova, San Giovanni Ilarione, Montecchia di Crosara, Roncà e Monteforte d’Alpone. Sono 1.500 i diari distribuiti gratuitamente ai ragazzi della scuola secondaria superiore (Medie) e alle loro famiglie attraverso un progetto scolastico finanziato e coordinato dalla Cassa rurale ed artigiana di Vestenanova BCC.

L’iniziativa ha richiesto un grande impegno da parte dei docenti e dei coordinatori del progetto, che hanno seguito le varie fasi di preparazione dei contenuti del diario. Un lavoro iniziato già nei primi mesi dello
scorso anno scolastico con gli alunni delle classi seconde, per preparare disegni, elaborati artistici, riflessioni e commenti alle progettualità più interessanti della scuola, che sarebbero andati, dopo una opportuna selezione, a comporre le pagine del diario.
Il tema assegnato per l’edizione 2019-2020 del diario della Valle d’Alpone è stato “Una vallata, un diario, una banca” per enfatizzare quel rapporto speciale tra territorio, cultura, tradizioni, ma anche lavoro e fatica che caratterizza i luoghi in cui i ragazzi vivono con le loro famiglie: una comunità molto riconoscibile e orgogliosa della propria identità culturale, ma al contempo vivace sia sotto il profilo economico, sia sotto il profilo sociale.
Sono stati oltre 1000 gli elaborati giunti sul tavolo della commissione, che ha valutato la corrispondenza dell’idea rappresentata con il tema assegnato e che ha premiato aspetti di perizia artistica, ma anche proposte originali.Certamente molti lavori meritevoli di premio sono stati esclusi per problemi di spazio nelle pagine del diario, ma abbiamo voluto proporvene una ricca selezione a campione in questo servizio di I like BCC, per dare un’idea dell’entusiasmo con cui i ragazzi hanno risposto all’iniziativa.
Un progetto che viene da lontano, come hanno rimarcato gli organizzatori della Cassa rurale ed artigiana di Vestenanova BCC, i quali hanno pensato ad una rubrica nel diario di sensibilizzazione ai temi del risparmio e del valore del denaro. Anche in chiave moderna, perché i ragazzi possano conoscere da vicino in modo corretto le card e i nuovi strumenti tecnologici all’avanguardia per effettuare pagamenti e godere di servizi.
Un tempo erano le Banche locali, principalmente Banche Popolari e Casse di Risparmio a donare diari e salvadanai ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Oggi quella splendida tradizione è stata mutuata e adottata dalle Banche di Credito Cooperativo, di fatto le uniche realtà rimaste a presidiare le comunità e il territorio e a sostenere i progetti locali di cultura, di formazione e di sviluppo.

Le nostre interviste a:

Riccardo, studente 3C, Istituto comprensivo Monteforte d’Alpone
Giuseppe Boninsegna, Dirigente scolastico Istituto comprensivo Monteforte d’Alpone
Orio Grazia, docente responsabile progetto
Ugo Carnevali, Dirigente scolastico Istituto comprensivo San Giovanni Ilarione
Edo Dalla Verde, Presidente Cassa rurale ed artigiana di Vestenanova BCC
Giovanni Iselle, Direttore generale Cassa rurale ed artigiana di Vestenanova BCC

Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese video ed editing Ivan Zogia