Come proteggere le cose che amiamo- I like BCC

Come proteggere le cose che amiamo- I like BCC

Come proteggere le cose che amiamo- I like BCC

Dimore ricche e sontuose e una lunga storia da salvaguardare e preservare dalle insidie del tempo. Inizia dalla Rivera del Brenta e dalle Ville venete dell’antica aristocrazia veneziana una riflessione sul bisogno di protezione e di assunzione di valore per le nostre cose più preziose, quelle che amiamo di più.

Guarda il video


E’ la protezione della persona, della salute, dei beni e degli oggetti più cari che oggi diventa più che un obbligo una vera e propria necessità; un’ottima pratica, che offre garanzie e che ti fa respirare anche a livello psicologico una certa sensazione di tranquillità. Funziona come un ammortizzatore di caduta, che certo non evita il danno, ma che sicuramente aiuta a affrontarne meglio le conseguenze.

Quando poi a consigliare il miglior prodotto assicurativo è la propria banca, il grado di affidabilità che si percepisce è ancora maggiore. E una Banca di Credito Cooperativo può garantire, anche in questo caso un servizio su misura, che tiene conto della storia e delle caratteristiche della persona, della sua propensione al rischio, della sua sensibilità.

La cosiddetta Bancassicurazione è il canale bancario attraverso il quale vengono distribuiti sì prodotti assicurativi, ma che presentano anche un carattere di investimento: polizze vita, fondi pensioni o prodotti index linked o unit linked; prodotti che offrono una rendita minima, ma sono considerati sicuri con rischio di perdita pari quasi a zero.

Le banche pertanto sempre più spesso abbinano ai prodotti finanziari prodotti assicurativi che offrono un elevato grado di tutela per eventi come morte, infortunio, malattia: eventi che possono ridurre la capacità di rimborso del finanziamento.
E il mercato risponde positivamente, soprattutto per la protezione del patrimonio e della persona, dove i dati confermano un trend in crescita. Un buon prodotto per la protezione della salute è oggi ben più apprezzato rispetto a qualche anno fa.

Un segmento alle quali le BCC guardano con interesse proprio per la loro capacità di approccio flessibile e altamente personalizzato, che si poggia su stretti rapporti di fiducia con i propri clienti. La frontiera è la capacità di stare sul territorio nell’intercettare le esigenze specifiche delle comunità di riferimento.
Ma attenti a generalizzare e a creare stereotipi. Nonostante lo sviluppo che questo tipo di canale ha avuto negli ultimi decenni, ancora oggi ad esempio risulta poco diffusa la pratica di rivolgersi alla banca per stipulare un’assicurazione auto.


Le nostre interviste a:

Luca Gasparini, CBO Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Isabella Tiengo, Direttrice Assi.Cra. Veneto
Stefania Zolotti, Giornalista “Senzafiltro”

Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese video ed Editing Ivan Zogia