“COOPERATIVAMENTE” Progetto a sostegno del territorio – i Like Bcc

“COOPERATIVAMENTE” Progetto a sostegno del territorio – i Like Bcc

“COOPERATIVAMENTE” Progetto a sostegno del territorio – i Like Bcc

“COOPERATIVAMENTE” Progetto a sostegno del territorio – i Like Bcc

Camminare da soli lungo una strada buia, che assomiglia a un corridoio senza porte di lato e senza luce in fondo è un’esperienza devastante.

Non è facile vivere una vita di normalità per coloro che sono vittime di fragilità: fisiche, psicologiche, familiari, relazionali.

L’esistenza di questi ragazzi e di questi uomini e donne rischia di essere sopraffatta da un sentimento subdolo, che logora, che angoscia, che e margine: la solitudine.
È per questo che percorsi di formazione, di socializzazione, di riabilitazione, di orientamento al lavoro o di re-inserimento sono gli antidoti naturali e più efficaci per ridare speranza, stimoli, dignità alla persona e alla sua famiglia.
E’ grazie a persone come Massimo, Stefania, Francesco, Patrizia, Dario, Romina e tanti altri che abbiamo incontrato nella visita di “I Like BCC” alla cooperativa “Terra Fertile” di Vittorio Veneto che si concretizza nel territorio un nuovo modello di percorso verso un più diffuso benessere e qualità della vita della comunità.

Concretamente e con tanti progetti innovativi dove la differenza la fanno le idee, le persone e le capacità di individuare i bisogni e rispondere anche in ottica d’ impresa e di profitto in modo sostenibile e responsabile.

Il bando “Cooperativamente” della BCC Banca della Marca costituisce un ottimo progetto e una grande occasione.

Sostegno, valorizzazione delle esperienze e di inclusione sociale, monitoraggio e soluzioni e nuove problematiche dell’infanzia, dell’adolescenza, delle disabilità sono i punti caratterizzanti dell’impegno delle Banche di Credito Cooperativo nei loro territori.

Le nostre interviste a:

  • Claudio Sernagiotto – Presidente Banca della Marca BCC
  • Massimo Ciacchi – Cooperativa Terra Fertile

#ilikebcc

www.ilikebcc.it

Servizio di Federica Morello

Riprese ed editing Ivan Zogia