Dal primo giorno di scuola le BCC vicine a giovani studenti e famiglie – I like BCC

Dal primo giorno di scuola le BCC vicine a giovani studenti e famiglie – I like BCC

Dal primo giorno di scuola le BCC vicine a studenti e famiglie – I Like BCC

 

Dal primo giorno di scuola le BCC vicine a studenti e famiglie – I like BCC. // Nel mese di settembre riprende la scuola e riprendono le attività legate al ciclo di studi di bambini, ragazzi e giovanissimi.
Le difficoltà e i momenti di tensione non mancheranno nel corso dell’anno, anche perché le attività scolastiche sono sempre più complesse e più dinamiche.

Le Banche di Credito Cooperativo, le uniche banche locali rimaste davvero a presidiare il territorio faranno la loro parte nel sostenere le istituzioni e le famiglie in questo compito così bello e di così grande responsabilità.

Sostegno allo studio attraverso l’educazione al risparmio a scuola, ma anche corsi di formazione e di apprendimento su tematiche economiche, sociali, passando per progetti di cultura locale e sport a scuola.

Le BCC investono molto nella scuola: borse di studio per sostenere il merito scolastico, concorsi a tema, incentivi per finanziare progetti di studio all’estero. Molte Banche di Credito Cooperativo proprio in linea con la loro vocazione mutualistica e solidaristica stanziano ogni anno finanziamenti importanti per l’acquisto di libri, attrezzature e tutto ciò che serve per la scuola, per essere vicini alle famiglie e sostenerle.

L’impegno per la formazione dei giovani passa anche attraverso progettualità nei territori di competenza di ogni BCC per sostenere Istituzioni scolastiche pubbliche e private (scuole statali e scuole dell’infanzia statali e parrocchiali) e per organizzare corsi sulla cooperazione fino alla costituzione di vere e proprie cooperative scolastiche.

Un banco di prova che allena i ragazzi a lavorare insieme, a pianificare le attività, a dare un senso al loro progetto professionale, sociale e umano in modo costruttivo e dinamico.

Le interviste di I like BCCGianfranco Sasso, Presidente Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e Flavio Stecca, Presidente di Centroveneto Bassano Banca.

Servizio e interviste a cura di Federica Morello, riprese ed editing di Ivan Zogia.