L’eredità: donazioni e successioni testamentarie

L’eredità: donazioni e successioni testamentarie

Cosa fare per tutelare le proprie volontà e tramandare beni e patrimonio

I consigli degli esperti, avvocati, notai e curatori legali durante un convegno promosso da Banca Patavina BCC per i propri soci e clienti; con uno sguardo alla regolamentazione civilistica e ai profili fiscali in tema di successioni testamentarie.

Guarda il video:

Dall’antichità ad oggi il tema della morte è sempre stato centrale nella vita dell’uomo: letteratura, musica,  forma artistiche tale più diverse hanno cercato di descrivere, di tradurre, di sublimare questo momento tanto doloroso, ma così importante e fondamentale come la dipartita da questo mondo terreno.

E se nessuno può portarsi nell’aldilà i beni terreni accumulati, certo il loro trasferimento è sempre stato un processo seguito con estremo interesse soprattutto dai vivi, eredi legittimiconsanguinei o non. Il tema è di stretta attualità anche oggiperché le insidie legali, parlando di interessi finanziari, sono sempre dietro l’angolo. 

Termini come testamentosuccessione testamentariadonazione e passaggio generazionale specificano nell’infinita casistica l’istituto legale di eredità.

Come tutelare i propri interessi, quali percorsi seguire, quali consigli seguire? I tre incontri organizzati con esperti e professionisti del settore hanno destato curiosità e un’ottima risposta di partecipazione. Ma anche apprezzamento soprattutto per un progetto di consulenza legale gratuita offerto dalla BCC ai propri soci per il primo appuntamento sulle pratiche testamentarie con uno studio convenzionato.

Nel corso delle serate consigli utili per evitare brutte sorprese e tutelare le proprie volontà nel migliore dei modi e con il dovuto anticipo rispetto a eventuali lunghe controversie postume tra gli eredi. Le interviste di I like Bcc a:

  • Igor Benetazzo, avvocato
  • Nicoletta Spina, notaio
  • Luca Filipponi, avvocato
  • Gianni Barison, Direttore generale Banca Patavina BCC

 Servizio e interviste di Federica Morello

Riprese ed editing di Ivan Zogia