Donne in primo piano con il Giro Rosa – I Like Bcc

Donne in primo piano con il Giro Rosa – I Like Bcc

Donne in primo piano con il Giro Rosa
Un messaggio dirompente di affermazione dell’orgoglio femminile nello sport. Protagonista è Alfonsina Morini Strada, una ciclista degli anni ’20, che lottò contro pregiudizi e contro la morale per gareggiare, unica donna nella storia, al Giro d’Italia del 1924. contro atleti maschi.
Uno spettacolo teatrale e tante mostre come preludio al Giro Rosa, organizzato in collaborazione con Iccrea banca e con Banca della Marca BCC

Guarda il nostro video

La libertà di seguire i propri sogni. E’ una storia di impegno, di fatica, di affermazione profonda della persona quella di Alfonsina Morini Strada. Una storia che pochi conoscono, perché ancor oggi certi stereotipi del passato sono duri a morire.

Non perché lo sport non sia oggi una conquista femminile.
Anzi.

Esempi, anche recenti, confermano quanti passi in avanti siano stati fatti dalle donne per veder affermati i loro diritti e i loro talenti.
Alfonsina Morini è figlia di una famiglia numerosa e di umili origini.

Ma soprattutto è una sportiva; una ciclista che inizia ad andare in bicicletta di nascosto perché alle donne non è consentito.

La morale impone alle signorine ben altre regole e ben altre incombenze. Anche altri passatempi per chi può permetterselo. Ma mostrare le gambe, indossare pantaloncini corti, stringere i denti per lo sforzo e la fatica e gareggiare con i maschi, nella competizione più mportante a livello nazionale è per lo meno sconveniente.

Lei ce la mette tutta, infrange ogni tabù, si allena duramente per anni e misura con i maschi e al Giro d’Italia del 1924, unica donna nella storia ad essere ammessa alla Corsa.
Uno scandalo?
Negli anni del fascismo magari sì, tant’è che Alfonsina Morini dovette affrontare difficoltà, scontrarsi con pregiudizi, con il disprezzo della gente, con le critiche del mondo.

Amata e ammirata di nascosto, morta dimenticata e in miseria. Ma la sua è una storia straordinaria, che oggi rivive grazie ad uno spettacolo teatrale andato in scena a Vittorio Veneto.

Un’occasione interessante, unica per accompagnare con un messaggio culturale profondo la nuova edizione del “Giro Rosa” che passa anche per il Veneto e che grazie al Gruppo bancario Iccrea e alle BCC coinvolte porta le atlete del ciclismo sulle nostre strade.

Una passione che rivive anche con iniziative parallele curate da Banca della Marca nel territorio di Vittorio Veneto e da Banca San Giorgio Quinto Valle Agno nel territorio vicentino.

Le interviste di i like BCC a:
Federica Molteni– attrice;
Michele Eynard– attore;
Diana Zanella– Banca della Marca BCC;
Nicola Bernardi – Banca della Marca BCC.


Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese ed editing Ivan Zogia

#ilikebcc