Galà dello sport del Coni, premiati gli atleti padovani- I like BCC

Galà dello sport del Coni, premiati gli atleti padovani- I like BCC

Galà dello sport del Coni, premiati gli atleti padovani – I like BCC

GALA’ DELLO SPORT DEL CONI, PREMIATI GLI ATLETI PADOVANI- I like BCC

 

Serata di gala ricca di ospiti, di sorprese e di traguardi da ricordare e sottolineare per lo sport padovano. Con  qualche anticipazione per quanto riguarda la candidatura di Milano – Cortina alle Olimpiadi del 2026. Una festa organizzata dal Coni per premiare atleti, tecnici e dirigenti che nell’anno appena trascorso hanno dato lustro alla provincia con i loro traguardi sportivi ed agonistici.

Guarda il video:

Un’occasione per rilanciare i valori dello sport, dell’impegno, della competizione, ma anche della fatica e del sacrificio. E qualche volta anche la speciale capacità di saper metabolizzare la sconfitta, traendo dai momenti più difficili la forza di rialzarsi e di combattere ancora.

I tanti volti degli sportivi convocati all’evento di gala esprimono la soddisfazione degli obiettivi raggiunti, ma anche l’ansia di veder confermate le ottime performance. Un premio non è solo una gioia momentanea, ma un impegno per il futuro che va meritato nel tempo.

Un grazie e un riconoscimento degli organizzatori è andato a Banca Patavina- Credito Cooperativo per la sua generosità a sostenere le attività sportive della provincia.

Un modo concreto di fare banca nel territorio, non soltanto per far crescere le eccellenze dello sport, ma anche per alimentare una cultura sportiva tra i più giovani, educandoli a valori importanti e fondamentali: il confronto costruttivo, la sfida leale, il riconoscimento del merito, la continua ricerca di migliorarsi. In un clima di amicizia per quanto riguarda le discipline sportive di gruppo; anche con l’apertura verso discipline poco conosciute come il Badminton, il Dragon Boat e il Powerchair Hockey.

Il Premio Gattamelata è stato consegnato al dirigente sportivo Flaviano Buratto, ex Presidente del Coni Padova e a Gianfranco Bardelle, Presidente regionale del Coni Veneto. Al Presidente Bardelle abbiamo chiesto qualche news a proposito della candidatura di Milano – Cortina per le Olimpiadi del 2026.

Le interviste di I like Bcc a:

  • Fiorenzo Zanella, Presidente Coni Padova
  • Leonardo Toson, Presidente Banca Patavina- Credito Cooperativo
  • Gianfranco Bardelle, Presidente Coni Veneto

 Agli atleti:

  • Marco Bettin, Federazione italiana Pesca sportiva e Attività subacque
  • Matteo Cederle, Federazione italiana Scherma
  • Bevelyn Eghianruwa, Federazione italiana Giuoco Handball
  • Fabio Toniolo, Comitato italiano Paraolimpico- Powerchair Hockey
  • Adriana Giacomelli, Panathlon- Sezione di Padova- Dragon Boat
  • Aurora Zoia, Federazione italiana Badminton

e ai piccoli campioncini

di Mister Andrea Boscolo, Federazione italiana Motociclismo

 

Servizio di Federica Morello

Riprese ed editing Ivan Zogia

 

 

ECCO L’ELENCO COMPLETO DEI PREMIATI:
Luca VITTADELLO (C.I.P. – Comitato Italiano Paralimpico)
Giocatore di hockey da 24 anni e fa parte della Nazionale.
Da circa 10 anni aiuta gli allenatori come “Vice” e negli ultimi 5 anni è un allenatore-giocatore. La Cocoloco Padova, con lui come Allenatore ha vinto Scudetti, Coppe Italia, Super Coppe Italiane, Champions Cup, tutti i trofei in palio.
Nel 2018 ha vinto la Coppa Italia con la Cocoloco e  con  la Nazionale si è classificato 1° ai Mondiali.
Fabio TONIOLO (C.I.P. – Comitato Italiano Paralimpico)
Ha iniziato a praticare il Powerchair Hockey nel 2011 nella Squadra dei Black Lions Venezia, nel 2014 prima convocazione in Nazionale, come portiere. Nel 2016 con la Cocoloco ha vinto lo scudetto, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e con la Nazionale 2° agli Europei in Olanda.
Nel 2018 ha vinto la Coppa Italia e con la Nazionale, 1° ai Mondiali svolti in Italia.
Emanuel FARCASEL (C.I.P. – Comitato Italiano Paralimpico)
Ha iniziato nel 2010, con  la Cocoloco, vincendo3  Campionati, nel  2014, 2015 e 2016 e 3 Coppa Italia vinte nel 2013,  2016 e 2018.
Con la Nazionale, Febbraio 2016, secondi al torneo 6 nazioni a Lignano Sabbiadoro,  Luglio 2016 Secondi agli Europei in Olanda; Ottobre 2017: secondi al torneo 5 Nazioni; Settembre 2018: vinto il Mondiale a Lignano Sabbiadoro.
Davide BOSCARO   (F.C.I. – Federazione Ciclistica Italiana)
Medaglia d’argento Europei Pista Inseguimento a squadre Juniores 2018
Campione Italiano Pista Omnium Juniores 2018
Medaglia d’argento Campionati Italiani Pista Keirin 2018
Martina TOFFANIN (F.C.I. – Federazione Ciclistica Italiana)
Campionessa Veneta Juniores Strada 2017
Campionessa Veneta Juniores Strada 2018
Giacomo BACELLE  (F.G.I. – Federazione Ginnastica d’Italia)
Giacomo entra per la prima volta in Palestra Blukippe a 3 anni assieme alla mamma Martina, istruttrice in questa Associazione.
Da qui inizia il suo percorso di ginnastica artistica per atleti con disabilità intellettiva, partecipando ai campionai organizzati dalla FISDR (Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivi relazionali) e da Special Olympics.
Questi i risultati degli ultimi anni:
Maggio 2017: Brescia, giochi regionali Lombardia FISDIR  1° alle parallele pari, corpo libero e volteggio  2°al cavallo con maniglie e alla sbarra, 
Giugno 2017: Giochi estivi nazionali La Spezia, classifica per specialità: 1° alle parallele,  2° al cavallo con maniglie e al corpo libero
Novembre 2017 Genova: trofeo Peratti Special Olympics 
Dicembre 2017: 3 ori  1 argento al trofeo Danieli S.O. a Padova
Giugno 2018, Giochi estivi nazionali Montecatini:  2° all around, nella classifica per specialità 1° alle parallele,  2° alla sbarra e al corpo libero
Giacomo è uno dei 4 atleti convocati, in rappresentanza nazionale,  per la disciplina ginnastica artistica maschile ai mondiali Special Olympics che si terranno a marzo 2019 a Abu Dhabi
Veronica PACCAGNELLA (F.G.I. – Federazione Ginnastica d’Italia)
Veronica approda “per caso” alla ginnastica artistica nell’ottobre 2016 alla Blukippe di Salboro.
Questi i risultati degli ultimi anni:
Maggio 2017: 4 ori ai giochi regionali Lombardia FISDIR
Giugno.2017: 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai giochi nazionali estivi Special Olimpics
Luglio 2017: 2 ori, 1 argento e 1 bronzo ai giochi nazionali FISDIR a Rimini
Novembre 2017: Genova trofeo Peratti S.O. medaglia d’oro
Dicembre 2017: 4 ori al trofeo Danieli S.O. a Padova
Giugno2018: 4 ori (+ All Around) ai giochi nazionali estivi Special Olimpics a Valdinevole
1 oro e 2 argenti ai Play the Games S.O. a Varese 
Veronica è una delle 4 atlete convocate, in rappresentanza nazionale,  per la disciplina ginnastica artistica femminile ai mondiali Special Olympics che si terranno a marzo 2019 a Abu Dhabi
Aurora ZOIA (F.I.Ba. – Federazione Italiana Badminton)
Aurora Zoia è un’atleta della società SPORT CLUB PRIMAVERA di Lozzo Atestino che ha intrapreso la pratica sportiva all’età di undici anni.
Nonostante la giovane età è salita molte volte sul podio regionale, conquistando anche diverse medaglie d’oro ( circuito nazionale individuale under a Padova nel 2016; Circuito Nazionale individuale under a Caselle nel 2017; Challenge Junior e Under a Rovolon, categoria under 15 a febbraio 2018; Challenge Giulietta categoria under 15 a Verona a novembre 2018). Insieme a tre suoi compagni di squadra, per due anni consecutivi (2016/2017) ha partecipato al Trofeo Coni Kinder + Sport (under 14) rappresentando il badminton Veneto alla fase Nazionale tenutasi a Cagliari nel 2016 e l’anno successivo a Senigallia.
Chiara GIURISATO (F.I.C. – Federazione italiana Canottaggio)
7° class. ai Campionati Mondiali Junior 2018 in 4 di coppia
3° class. ai Campionati Italiani Junior 2018 in doppio
Matteo FINESSO (F.I.C. – Federazione italiana Canottaggio)
Consigliere del Comitato Regionale Veneto dal 2008
Direttore della Sezione giovanile della S.C. Padova dal 2000 al 2012.
Direttore Tecnico della Squadra agonistica della S.C. Padova dal 2013.
Consigliere della S.C. Padova dal 2017 con delega alle attività di canoa, canottaggio e dragon boat.
Mariaelena AGOSTINI (F.I.D.A.L. – Federazione Italiana Atletica Leggera)
Nel 2018, campionessa italiana categoria Under 23 di Pentathlon Indoor (60 metri con ostacoli, salto in alto, getto del peso, salto in lungo, 800 metri), Terza classificata nel campionato italiano categoria assoluta di Pentathlon indoor,
Componente della Nazionale italiana Eptathlon under 23 nell’incontro tra le nazionali di Italia Francia, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca e Ucraina, tenutosi ad Aubagne (Francia) 28-29 luglio
Campionessa italiana Juniores 2016 indoor ed outdoor Eptathlon ( 100 metri con ostacoli, salto in alto, getto del peso, salto in lungo, 800 metri, 200 metri, lancio del giavellotto)
Vice campionessa italiana 2016 Pentathlon assoluto
Terzo posto con la maglia della nazionale italiana al triangolare Italia-Francia-Svizzera di prove multiple, Caorle 6-7 agosto 2016
Campionessa italiana under 16 nel 2012
Marco CHIARELLO (F.I.D.A.L. – Federazione Italiana Atletica Leggera)
Figura di riferimento per l’atletica padovana, veneta e nazionale.
Atleta del salto con l’asta di buon livello , si è dedicato molto presto, dal 2002, quindi già da 16 anni, ad allenare il particolare settore del salto con l’asta a Padova, facendo diventare appunto la nostra città punto di riferimento nazionale per questa specialità.
Si è dedicato da sempre con passione e con particolare propensione all’attività promozionale giovanile dapprima con le società sportive e poi con la federazione e ora è anche riferimento per l’attività di formazione tecnica provinciale e regionale: dal 2002 fa parte della struttura tecnica regionale diventando il responsabile del salto con l’asta per il Settore Tecnico del Comitato Regionale della federazione del Veneto e anche referente per tutta l’attività regionale giovanile. Responsabile di progetti speciali di ricerca e tutela del talento per il CR Veneto. Responsabile di progetti speciali di formazione e aggiornamento per allenatori del CR Veneto. Collaboratore del settore salti per il Settore Tecnico Nazionale della FIDAL. Delegato del Settore Tecnico Regionale del Veneto per l’attività giovanile. Formatore per i tecnici del CR Veneto. Coordinatore della commissione per la Valutazione Funzionale dell’atleta per il CR Veneto. Incarichi per la formazione di tecnici e atleti dei CC.RR. di Friuli Venezia Giulia e Lombardia e dei Comitati delle Provincie Autonome di Trento e di Bolzano.
Dal 2005 allena anche atleti di alto livello conquistando con i suoi atleti più di 20 titoli italiani negli ultimi due anni.
Fabio SCUDIERO (F.I.G.C. – Federazione Italiana Giuoco Calcio)
Dal 1980 entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’U.S. Facca con la qualifica dei revisori dei conti.
Dal 1984 assume la carica di Vice Presidente della Società.
Dal 1992 viene eletto Presidente, carica che ricopre tuttora da 26 anni e che svolge con lo stesso impegno e con lo stesso entusiasmo riuscendo a trasmettere a tutti i suoi collaboratori l’impegno per la crescita dei giovani calciatori.
Guerra LIBERO (F.I.G.C. – Federazione Italiana Giuoco Calcio)
Dal 1982 dirigente accompagnatore della Società A.P.D. Campetra.
Dirigente accompagnatore settore giovanile squadre Giovanissimi – Allievi.
Dal 2014 ad oggi ricopre la mansione di Consigliere della Società.
Prezioso collaboratore, sia con tutti i ragazzi che sono passati per il Campetra, sia per la presenza costante negli impianti sportivi.
Da quest’anno referente per il Settore Giovanile Unificato “Virtus Agredo”.
Vanessa DJIOGAP (F.I.G.H. – Federazione Italiana Giuoco Handball)
Tesserata con la ASD Pallamano Cellini, nella stagione agonistica 2017-208 ha partecipato ai Campionati di Serie A2, Under 19 e Under 17, con la Squadra Under 19 è stata Campione regionale e Vice Campione d’Italia. Nell’attuale stagione sportiva gioca nei Campionati di Serie A2.
Fa parte della Nazionale allieve dal 2017 ed ora della Nazionale Juniores con la quale ha partecipato agli europei di categoria in Lituania. Nel 2018 partecipato a stage con la Nazionale Seniores e partecipato ad incontro internazionale in Grecia.
Fa parte della nazionale Juniores di Beach Handball dalla stagione 2017/2018, partecipando a tutti i raduni ed gli Europei in Montenegro.
Bevelyn EGHIANRUWA (F.I.G.H. – Federazione Italiana Giuoco Handball)
Tesserata con la ASD Pallamano Cellini, nella stagione agonistica 2017-208 ha partecipato ai Campionati di Serie A2, Under 19 e Under 17, con la Squadra Under 19 è stata Campione regionale e Vice Campione d’Italia. Nell’attuale stagione sportiva gioca nei Campionati di Serie A2 e Under 17.
Fa parte della nazionale allieve dal 2018, partecipando a tutti i raduni ed alle competizioni europee, quali la Partille Cup in Svezia e la MHC in Montenegro.
Loredana CAMPORESE (F.I.H. – Federazione Italiana Hockey)
Attualmente Presidente dell’Accademia Regionale di Hockey per la ricerca e l’addestramento dei giovani talenti della Regione Veneto.
Ha iniziato la carriera sportiva in giovanissima età come giocatrice proseguendo come Dirigente del CUS Padova Hockey e quindi come Presidente del Comitato Regionale Veneto della FIH.
La passione per l’hockey ha caratterizzato gran parte del suo impegno sociale.
Jasbeer SINGH (F.I.H. – Federazione Italiana Hockey)
Ha conosciuto il gioco dell’Hockey da piccolissimo grazie al padre, Jaspal Singh tecnico del CUS Padova.
Ha mostrato da subito grande passione e grande impegno nell’apprendere la tecnica del gioco. E’ stato convocato nella Nazionale Under 16 e quindi nell’Under 18. E’ giocatore della squadra di serie A1 del Cus Padova ed atleta di interesse nazionale.
Caterina DOTTO (F.I.P. – Federazione Italiana Pallacanestro)
Inizia attività federale agonistica con le società di Mestrino, fino ad approdare nel 2008-09 in A2 a San Martino di Lupari, gioca per due stagioni al College Italia e poi torna a San Martino nel 2011. Dal 2012 fino a gennaio 2013 si trasferisce a Faenza in serie A, e poi arriva ad Umbertide. Dal 2015 è alla Reyer Venezia, nel 2018 è tornata a San Martino di Lupari sempre in serie A Con la nazionale ha esordito nel 2014con la Nazionale A. Con le giovanili ha vinto l’Argento agli europei Under 20 a Samsun (Turchia) nel 2013 ed ha partecipato agli Europei Under 18 nel 2011 e Under 16 nel 2009
Francesca DOTTO (FI.P. – Federazione Italiana Pallacanestro)
Cresciuta nel Mestrino, a 14 anni esordisce in serie B1 nella Alpo Basket. È cresciuta a San Martino di Lupari: dopo l’esperienza a College Italia è tornata per una stagione nella sua società e poi ha firmato per Lucca. Nel 2014 è passata alla Reyer Venezia. Dal 2015 è tornata a Lucca, club con il quale lo scorso anno ha vinto lo scudetto. Da due anni è a Schio, dove ha vinto lo scudetto nella stagione 2017/18. Vince sempre con Schio anche la Supercoppa Italiana nel 2017-
Con la Nazionale ha giocato da protagonista l’Europeo 2013 e 2015,ha vinto una medaglia d’Oro con l’Under 18 all’Europeo 2010 a Poprad e l’Argento con l’Under 20 nel 2013. Ha giocato anche il Mondiale Under 19 nel 2011, in Cile. Ha giocato l’EuroBasket Women 2017. A livello individuale vince il premio Reverberi come miglior giocatrice della stagione 2014/15.
Daniele RUBINI  (F.I.P. – Federazione Italiana Pallacanestro)
E’ allenatore Nazionale. Si riconosce per la sua determinazione e concretezza in campo soprattutto con i giovani, in cui crede fermamente, ed è molto attento nel trasmettere i valori e le regole della convivenza in gruppo. Ha allenato in diverse società come Pro Pace Mortise, esordendo come capo allenatore in serie C a Roncade, per poi passare alla Pallacanestro Piovese in serie D. I successivi 3 anni lo vedono in serie C alla Reyer per poi iniziare un percorso con la Gattamelata Padova, che lo vede passare dalla serie C alla serie B nei successivi quattro anni. Nella stagione 2010/11 passa al Marghera per allenare le serie C. Dalla stagione 2013/14 ritorna a Padova per accasarsi alla Virtus Padova come referente tecnico e allenando le categorie giovanili nazionali fino ad essere capo allenatore della serie B, che tutt’ora occupa il terzo posto in classifica
Severino CESARATO  (F.I.P.A.V. – Federazione Italiana Pallavolo)
Storico Dirigente della società Pool Volley, ha contribuito in maniera importante alla nascita del consorzio “Aduna Volley” che si è costituito grazie alla collaborazione di importanti e blasonate società pallavolistiche del piovese. Aduna Volley nelle ultime stagioni sportive ha ottenuto importanti risultati sportivi, sia a livello territoriale che regionale , sia nel settore femminile che in quello maschile. Severino, inoltre, da molti anni collabora con il Comitato Territoriale Fipav di Padova in diversi settori, offrendo un incondizionato supporto, impreziosito dalla sua grande disponibilità e passione che quotidianamente trasmette alla grande famiglia del volley padovano.
Mario SCAPOLO (F.I.P.A.V. – Federazione Italiana Pallavolo)
Storico Dirigente della società Volley Fratte, ha contribuito in maniera importante allo sviluppo di questa società, offrendo un continuo supporto in diversi settori societari. La stessa disponibilità e passione l’ha riservata al Comitato Territoriale Fipav di Padova contribuendo in maniera attiva alla realizzazione di  numerose manifestazioni sportive pallavolistiche, anche a carattere nazionale.
Marco BETTIN (F.I.P.S.A.S. – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacque)
Socio e Atleta della Pescatori Padovani dal 2016.
Dopo la scuola di pesca “Martin Pescatore” partecipa alla prime competizioni provinciali di pesca al colpo. Sempre nel 2016 partecipa ai Campionati Italiani esordienti, classificandosi 8°. Poi viene scelto per la partecipazione ai Campionati Mondiali in Irlanda dove è giunto 4° con la nazionale e si classifica 9° assoluto nella prova individuale e 1° degli italiani.
Nel 2018 viene confermato nella squadra nazionale per il Campionato Mondiale e conquista il titolo di Campione del Mondo individuale Under 15.
Davide FILIPPI  (F.I.S.- Federazione Italiana Scherma)
Argento a Squadre ai Campionati Europei fioretto nel 2017
Conquista l’argento individuale ai Campionati Europei fioretto nel 2018
E’ oro a squadre ai Campionati Europei fioretto nel 2018.
E’ campione Italiano individuale Under 20 fioretto nel 2018.
Matteo CEDERLE  (F.I.S. – Federazione Italiana Scherma)
E’ campione Italiano a squadre Under 20 sciabola.
Medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a squadre serie A2 conquistando l’ammissione nella massima categoria A1.
Inoltre prende la maturità al Liceo Scientifico I. Nievo con 100.
Dina TEATINI  (F.I.S.I. – Federazione Italiana Sport Invernali)
Da sempre impegnata nel mondo dello sci alpino, inizialmente come atleta del Patavium Sci. Giudice di gara FISI dal 1991, quindi una tra le più esperte del Padovano, ha diretto anche gara di profilo internazionale.
Ad oggi oltre a esercitare il ruolo di giudice, e far parte del direttivo dello Sci Club Patavium, dal 2014 è Vice Presidente del Comitato FISI di Padova.
Massimo ZIN  (F.I.S.I. – Federazione Italiana Sport Invernali)
Grande appassionato dello sci, milita da sempre nello Sci Club Padova, oggi ne è il Presidente. Ha cominciato la sua avventura come Dirigente nel 2014, quando la società non navigava in buone acque, ma non si è perso d’animo e assieme al suo staff ha cambiato le sorti di questo storico sci club facendolo rivivere attraverso un considerevole numero di ragazzini, creando un vivaio di nuovi piccoli atleti.
Massimo dal 2014 ricopre anche la carica di Segretario del Comitato FISI di Padova.
Raul CAVINATO – (F.I.S.R. – Federazione Italiana Sport Rotellistici)
Allenatore di IV livello europeo, docente nei corsi federali per allenatori, allenatore dell’Azzurra Pattinaggio Corsa di Trebaseleghe da oltre 18 anni dove ha conquistato con i suoi atleti numerosi piazzamenti sul podio a livello nazionale, europeo e mondiale, solo per citare gli ultimi nel 2017 un suo atleta ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Mondiale e nel 2018 un altro suo atleta ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Europei. 
Alex CHIMETTO  (F.I.S.R. – Federazione Italiana Sport Rotellistici)
Atleta della ASD Skating Veggiano ha mosso i suoi primi passi sui pattini all’età di 5 anni. Da qualche anno è diventata una passione e lo ha dimostrato con i risultati raggiunti nell’ultimo anno:
1° Classificato al Campionato Provinciale FISR 2018
1° Classificato al Campionato Regionale FISR 2018
2° Classificato al Trofeo Internazionale SEDMAK 2018
2° Classificato al Campionato Italiano FISR 2018
Con il titolo di Vice Campione Italiano si è aggiudicato a soli 13 anni la sua prima convocazione in Nazionale e ha partecipato al Campionato Europeo che si è svolto i primi giorni di settembre alle Isole Azzorre in Portogallo.
Ha concluso il suo primo Campionato Europeo con un ottimo 4° posto.
Luca GIACOMINI (F.I.T. – Federazione Italiana Tennis)
Ha ottenuto nell’arco di 15 anni buoni risultati nei tornei nazionali ed internazionali raggiungendo l’apice nel 2018 ottenendo la migliore posizione n° 580 nel mese di settembre. Il 2018 è stato l’anno migliore perché è riuscito a scalare 400 posizioni nei tornei internazionali, attualmente è 650 al mondo, grazie ai buoni piazzamenti nei tornei internazionali, tra i quali il Challenger di Padova (secondo turno) semifinale in Grecia, finale in Ucraina e qualche quarto di finale. Il culmine del 2018 è stata la partecipazione ai next gen di Milano.
Pierpaolo MASIERO (F.I.Tarco – Federazione Italiana Tiro con l’Arco)
Ha conquistato diversi titoli regionali e ha partecipato alle vittorie della Squadra Regionale Veneta in diverse competizioni e nel 2018 ha iniziato il suo cammino con la Nazionale giovanile, vestendo la maglia Azzurra in diverse competizioni giovanili internazionali.
Niccolo’ LOVO (F.I.Tarco – Federazione Italiana Tiro con l’Arco)
Ha conquistato diversi titoli regionali e ha partecipato alle vittorie della Squadra Regionale Veneta in diverse competizioni e nel 2018 ha iniziato il suo cammino con la Nazionale giovanile, vestendo la maglia Azzurra in diverse competizioni giovanili internazionali.
Stefano RIGONI  (F.I.Tri. – Federazione Italiana Triathlon)
Stefano è un giovane e promettente tecnico, che nell’ultimo triennio ha affiancato all’impegno di atleta di alto livello, quello di allenatore giovanile. Nella stagione 2018, ha dedicato il suo tempo a preparare gli atleti giovani(14-17 anni)  e giovanissimi(8-13 anni)  per la Società Run Ran Run ottenendo già al primo anno di attività ottimi risultati nel circuito regionale “Coppa Veneto Kids”, 2° posto con i Giovanissimi e 3° posto con i Giovani, oltre a 3 vincitori delle classifiche individuali.
Ruggero NICOLO’ (F.I.Tri. – Federazione Italiana Triathlon)
Il Triathlon, essendo composto da 3 discipline,  è uno sport impegnativo che richiede allenamenti quotidiani. Ruggero nell’anno, con serietà, dedizione, costanza e sacrificio, è riuscito a conciliare scuola e sport, ottenendo ottimi risultati in entrambi gli ambiti e guadagnando lo stato di “Studente-Atleta di alto livello” e la possibilità di partecipare all’omonimo progetto di sperimentale didattica del MIUR. Nel 2018, Campione Regionale Acquathlon cat. Junior, Campione Interregionale cat. Junior, Bronzo con la selezione Veneta nel trofeo nazionale “Coppa delle Regioni”. Nel 2018 su 21 gare disputate è andato a podio 12 volte.
Andrea BOSCOLO (F.M.I. – Federazione Italiana Motociclismo)
Ha partecipato a vari Campionati Italiani Europei, Vice Presidente Associazione Due Ruote sicure, Istruttore alla guida sportiva. Responsabile gestione in pista del Team 2rs nei vari campionati.
Ha iniziato nel 1990 frequentando le piste da amatore, dal 1997 al 2003 ha partecipato a diversi Campionati italiani ed Europei  e dal 2004 istruttore alla guida sportiva in pista per i bambini dai 4 ai 13 anni.
Valentina DESTRO (U.I.T.S.- Unione Italiana Tiro a Segno)
Categoria allievi con pistola aria compressa a metri 10 ha eguagliato nella fase di qualificazione il record italiano di categoria (con punti 277 SU 300).
Lino BONELLI (F.I.G.B. – Federazione Italiana Gioco Bridge)
E’ attualmente tra i più preparati e stimati Organizzatori di Manifestazioni di bridge sul territorio Nazionale. Da anni si prodiga per la promozione e divulgazione della disciplina a livello Nazionale avendo conseguito la qualifica di Maestro per l’insegnamento del bridge. E’ Arbitro Nazionale Gold e in tale ruolo si è particolarmente distinto tanto da essere nominato Arbitro Onorario a riconoscimento della sua straordinaria carriera, dal Consiglio Federale su proposta della Commissione Arbitrale.
Danilo RASULA  (A.I.C.S. – Associazione Italiana Cultura Sport)
Responsabile provinciale per il calcio A5 dal 2010.
Collabora con la Segreteria Provinciale del Comitato AICS dal 2012.
Marcello DAL CORSO  (C.S.I. – Centro Sportivo Italiano – Sezione Padova)
Poco più di 10 anni fa, un piccolo gruppo di genitori le cui figlie giocavano a pallavolo, decidono di far nascere una nuova società di pallavolo, mirata a qualità e risultati e presenza nel territorio.
A spingere questo sparuto gruppetto di sognatori era un certo Marcello Dal Corso, e da questo connubio, nasce la Volley Salese.
Una delle principali motivazioni che spinse a pensare alla nascita della società Volley Salese fu la voglia valorizzare questo sport in tutti i suoi aspetti, con la priorità di far avvicinare le bambine alla pallavolo partendo dai primi anni della scuola primaria e puntando molto sulla crescita del settore giovanile soprattutto con atlete del territorio.
Il sodalizio con il CSI è iniziato quasi subito, ed ha portato fin da subito risultati eccellenti.
Le atlete della Salese sono state, infatti, più volte Campionesse Italiane in categorie diverse.
Marcello è da sempre, all’interno della società, un riferimento importantissimo, oltre ad essere un puntuale e insostituibile organizzatore a 360°. Figura che nel tempo, dopo aver raggiunto il meritato traguardo del pensionamento, è diventato ancora più fondamentale per la società.
Tutti all’interno della società, dalla più piccola ragazzina al nonno, conoscono Marcello e lo riconoscono come figura di spicco per la Salese, ma è anche una figura di riferimento per le amministrazioni locali, oltre che in tutto l’ambito pallavolistico territoriale FIPAV e CSI.
L’idea di Marcello, con l’aiuto degli altri genitori, ha dato tantissime soddisfazioni, e sicuramente ce ne darà ancora; ad oggi, a distanza di soli 10 anni, tutto questo lavoro ha portato ad avere circa 240 atlete iscritte e ad essere una delle società più conosciute ed apprezzate nel territorio.
Giancarlo CECCHINATO (C.S.E.N. – Centro Sportivo Educativo Nazionale)
Maestro di Karate e Coordinatore Regionale del CSEN, in tutti questi anni ha promosso la sua disciplina con spirito di servizio ed entusiasmo.
Angelo MARIVO (U.S. ACLI – Unione Sportiva Acli)
Presidente di società sportiva  US ACLI, consigliere provinciale, responsabile settore Ciclismo Amatoriale, Componente della Commissione Nazionale US ACLI Ciclismo  ha sviluppato il settore ciclistico amatoriale nell’US Acli di Padova, arrivando ad organizzare in un anno 20 appuntamenti sul territorio provinciale e regionale, coinvolgendo oltre 1000 corridori. Grazie al suo impegno, passione e dedizione, l’US Acli di Padova nella stagione sportiva 2018, ha ospitato il Campionato Nazionale US ACLI Ciclismo su Strada svolto con successo a Galzignano Terme in occasione di Bike Experience.   
Angelo MENEGAZZO (A.N.A.O.A.I. – Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia)
Atleta della Ginnastica ARDOR di Padova dal 1962 al 1968.
Vincitore dei Campionati Militari SMEF di Ginnastica Artistica ed Atletica, istruttore della medesima specialità nel 1980.
Maestro di nuoto per salvamento FIN.
Attualmente Consigliere negli Atleti Azzurri Padova, figura di spicco, sempre presente e disponibile.
Adriana GIACOMELLI (PANATHLON – Sezione di Padova)
Oltre 30 guerriere che, unite in un abbraccio ideale, hanno combattuto contro il tumore al seno e hanno costituito un team sportivo di grande livello nella pratica del Dragon Boat riaffacciandosi alla vita più forti che mai e con il desiderio di trasmettere a tutte le donne la loro esperienza di vita e di riscatto. Hanno partecipato nello scorso luglio a Firenze al Festival Mondiale del movimento classificandosi 2^ squadra a livello europeo e 17^ a livello mondiale su 125 equipaggi.
Il Panathlon Club Padova ringrazia la Panathleta Adriana Giacomelli per aver contribuito a far conoscere queste meravigliose e coraggiose donne che grazie anche allo sport vincono le avversità della vita. Grazie Adriana
PREMI SPECIALI E GATTAMELATA
PREMI SPECIALI
Dirigente
Catia Vedelago (C.I.S.O.M. Cavalieri Ordine di Malta)
Volontaria del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Gruppo di Padova, attiva collaboratrice in qualità di soccorritore durante i servizi di assistenza e soccorso alle Manifestazioni Sportive organizzate dal CONI Nazionale e Provinciale, ha partecipato in qualità di tutor a numerosi corsi di Primo Soccorso a ragazzi delle scuole medie ed associazione sportive dilettantistiche  insegnando le manovre di BLS e disostruzione delle vie aeree e contribuendo alla diffusione  della cultura della vita e dello sport”.
Dirigente
Giancarlo SANAVIO (F.C.I. – Federazione Ciclistica Italiana)
Socio della G.S. Cartura Nalin da oltre trent’anni e dal 2006 ne è il Vice Presidente.
Molto attivo nell’ambito dello sport carturino e figura insostituibile per gestione organizzativa e assistenza tecnica agli atleti.
Atleta
Yeman CRIPPA (F.I.D.A.L. – Federazione Italiana Atletica Leggera)
Si avvicina al calcio come ala sinistra nell’ U.S. Tione e poi alla corsa in montagna. Si dedicherà quindi alla corsa campestre e al mezzofondo ottenendo da subito ottimi risultati sotto la guida dell’ex azzurro Massimo Pegoretti, che lo segue dal settembre 2009. Nel 2013 vince il titolo Italiano allievi sui 1500 metri e il 6° posto ai Mondiali Under 18. In dicembre del 2014 è campione Euroepo Juniores.  Nel 2017 realizza la miglior prestazione italiana assoluta indoor dei 5000 metri. Nel 2018 bronzo agli Europei di Berlino.
Ritira il padre:
Roberto Luigi Giuseppe Crippa, recentemente nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra i 33 eroi del 2018: Per lo straordinario esempio di generosità e solidarietà che li ha visti adottare otto giovani etiopi rimasti orfani in seguito alla guerra civile”
Genitore adottivo dell’atleta (nazionale italiana) Yemen Crippa, medaglia di bronzo nei 10mila agli Europei di atletica a Berlino (agosto 2018).
Tra il 2003 e il 2008 ha dottato, a più riprese, un gruppo di giovani etiopi (8 tra fratelli e cugini) rimasti orfani. Ha cresciuto ed educato questi ragazzi permettendo loro di costruirsi una vita indipendente.
Oltre a Yemen, 22 anni, poliziotto nelle Fiamme Oro, Mekdes ha 19 anni, fa la commessa e abita a Trento; Mulu e Gabissa, 20 e 21 anni, lavorano come camerieri in provincia di Trento; Asna, 23 anni, è parrucchiera a Milano; Neka, 24 anni, fa il cameriere a Trieste ed è l’altro atleta di casa: nel 2013 ha vinto il Mondiale juniores di corsa in montagna; Elisabet, 27 anni, è rientrata in Etiopia e lavora nella cooperazione; Kelemu, 28 anni, fa l’operaio a Tione (TN).
BANCA PATAVINA
BANCA PATAVINA Credito Cooperativo di Sant’Elena e Piove di Sacco nasce ufficialmente il 1° gennaio 2017, per effetto della fusione tra BCC di Sant’Elena (1899) e la BCC di Piove di Sacco (1894).
Il nome della nuova Banca è stato scelto per sottolineare e affermare la rappresentatività del territorio di Padova e della sua provincia, dove le due BCC sono nate, si sono affermate nel secolo scorso, continuando a sviluppare la maggior parte della propria attività.
In un percorso di progressiva crescita e innovazione, anche tecnologica, Banca Patavina si prefigge di adottare un modello distributivo finalizzato a valorizzare il rapporto consulenziale con i Soci e la Clientela, attraverso l’efficientamento dei servizi offerti e la crescita professionale delle proprie risorse.  
Da sempre vicini allo sport e alle realtà sportive locali, sia con iniziative e proposte proprie sia con sostegno diretto delle stesse; l’ospitalità di questa  serata è un chiaro esempio di questa lungimirante attenzione.
GATTAMELATA
Persona
Gianfranco BARDELLE
La capacità di instaurare buoni rapporti umani, la cordialità accoppiata alla precisione dell’analisi, alla giusta individuazione delle soluzioni e all’efficacia dell’azione, ne fa il più affidabile Dirigente Sportivo del Veneto e ciò gli dà l’opportunità di rappresentare al meglio a livello istituzionale e sportivo le valenze e le istanze di tutto lo sport Veneto. Lo Sport Veneto crede in lui, lui crede nello Sport Veneto.
Ha ricoperto per anni la carica di Presidente Provinciale del CONI Padova e dal 2007 è Presidente del Comitato Regionale CONI Veneto.
Persona
Flaviano BURATTO
Dal 1978 nel mondo dello sci, per 12 anni Consigliere Provinciale FISI, da 13 anni Presidente Provinciale FISI.
Dal gennaio 2014 a giugno 2018 Delegato del CONI Padova, un lungo periodo al servizio dello sport come infaticabile dirigente sempre pronto a rimboccarsi le maniche, a Flaviano il nostro più sentito Grazie.