Il Crowdfunding nei progetti per il territorio- I like BCC

Il Crowdfunding nei progetti per il territorio- I like BCC

Il Crowdfunding nei progetti per il territorio- I like BCC

Promuovere la cultura del crowdfunding per il Terzo settore e aiutare gli enti no profit a raccogliere fondi per la realizzazione di progetti sociali, culturali, civici e sportivi.

La tecnologia digitale mette a disposizione nuovi strumenti per dare linfa e vitalità a iniziative del territorio che siano in grado di essere attrattive online: emozionalità, interesse, ma soprattutto obiettivi chiari, tempistiche di realizzazione certe e una sorta di capacità imprenditoriale di garantire il risultato dichiarato.

Guarda il servizio:

#ilikebcc

Solo così un progetto viene valutato interessante e ottiene finanziamenti, in quella che diventa la piattaforma online di proposta, di aggiornamento, di relazione delle attività.

Non tutti sanno ancora come funziona il Crowdfunding e quali siano le sue potenzialità.

Ecco che il corso di informazione e di formazione promosso dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e patrocinato dai Comuni di  Altavilla Vicentina, Arzignano, Brendola, Castelgomberto, Cornedo Vicentino, Lonigo, Montecchio Maggiore, Schio, Sossano, Val Liona e Vicenza assume un significato particolare: di attenzione vera, concreta per il territorio e soprattutto per le persone, che per lavoro o nell’ambito del volontariato prestano la loro opera con competenza e generosità.

Il crowdfunding è uno strumento che premia i progetti di impatto per la comunità.

Per un’associazione, una cooperativa, un’organizzazione religiosa o qualsiasi ente non profit, le potenzialità del crowdfunding sono enormi, per raccogliere fondi ma anche per promuovere le attività.

Non basta però avere una buona idea, occorre pianificare un progetto efficace e ideare una strategia di comunicazione coinvolgente. 

L’iniziativa, presentata nel Vicentino a una platea di responsabili di associazioni locali, è stata sviluppata insieme a Ginger Crowdfunding, un team di professionisti del settore che gestisce una piattaforma di crowdfunding territoriale.

Il tasso di successo dei progetti ospitati su questa piattaforma è del 90% a fronte di una media nazionale appena superiore al 35%. 

Interessanti gli sviluppi di questa proposta del Credito Cooperativo, che trova altre realtà nella Regione impegnate per sviluppare e sostenere progetti territoriali attraverso questo strumento.

La BCC locale infatti, al termine del percorso di formazione, darà modo a tutti i partecipanti di presentare un progetto, che sarà valutato e finanziato secondo le regole del crowdfunding.

I progetti migliori, quelli più attrattivi, troveranno ulteriore sostegno dalla BCC stessa, che coprirà con una percentuale consistente il costo del progetto perché venga realizzato pienamente.

Le nostre interviste a:

  • Gianfranco Sasso, Presidente Cassa rurale ed artigiana di Brendola
  • Luca Borneo, Responsabile piattaforma IdeaGinger.it
  • Sara Quadri, Agape Onlus
  • Marina Dal Toè, Associazione Brain Traumi Cranici
  • Andrea Michelin, Fondazione Paolino Massignan
  • Carlo Cocco, associzione Atletica Colli Berici

Servizio e interviste di Federica Morello

Riprese ed editing di Ivan Zogia