Impresa è donna – I Like BCC

Impresa è donna – I Like BCC

Impresa è donna – I Like BCC

Impresa è donna – I Like BCC

“Diamo credito alle idee delle imprese” è un percorso di formazione e di dialogo che avvicina le nuove imprenditrici alla Banca di Credito Cooperativo che dovrà sostenere l’idea d’impresa.

A Vicenza due appuntamenti per capire cosa bisogna sapere e quali errori evitare per partire bene con la propria attività.

Guarda il video con le nostre interviste a:

Loretta Doro – Presidente Comitato Imprenditoria femminile di Vicenza

Gianfranco Sasso – Presidente Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola

Paola Pranovi – Analista crediti – Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola

e ad alcune partecipanti del corso realizzato dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza e con il Comitato per l’Imprenditoria femminile di Vicenza.

Non bastano le mimose donate alle donne per la festa dell’8 marzo per farle sentire importanti e soprattutto alla pari con gli uomini nei diversi ambiti del vivere quotidiano.

Non sono bastate le battaglie per la conquista dei diritti civili, sociali e lavorativi combattute dalle donne di tutto il mondo: da San Pietroburgo alla Francia, da New York alle manifestazioni di piazza contro i sempre più numerosi ed efferati episodi di violenza, di emarginazione e di femminicidio di cui sono vittime le donne.

Dichiarazioni di solidarietà, attestazioni di stima, l’introduzione di “quote rosa” non sono azioni sufficienti per valorizzare appieno l’apporto della donna: in famiglia, nel lavoro e in quelle professioni dove le donne sembrano avere una marcia in più per impegno, per passione, per creatività, per sensibilità e anche per risultati.

La verità è che ancora resiste una robusta barriera culturale che relega le donne, pur brave, preparate e tenaci, a ruoli comprimari rispetto ai colleghi maschi. Sia per ciò che riguarda opportunità di carriera e di raggiungimento di posizioni apicali e dirigenziali, sia per quanto riguarda la retribuzione economica. In Italia e nel Veneto.

In questa rivoluzione culturale che dovrà segnare nel tempo una valorizzazione piena dell’universo femminile ci sono però alcuni segnali incoraggianti e di ottima prospettiva.

Il primo viene da una banca di territorio, una Banca di Credito Cooperativo, che proprio sulle donne ha deciso di investire con prodotti e servizi dedicati all’impresa in rosa, anche start up, soprattutto stabilendo una disponibilità all’ascolto e alla formazione in rete con le Istituzioni locali. Anche la consulenza e la capacità di relazione parlano rosa allo sportello BCC.

Il secondo segnale di attenzione e di incoraggiamento è stato promosso dalla Regione del Veneto che in occasione della Giornata internazionale della Donna, l’8 marzo 2019, ha presentato un nuovo bando per l’erogazione di contributi alle imprese a prevalente partecipazione femminile. Si tratta di una dotazione di quasi 3,2 milioni di euro da assegnare come finanziamenti a fondo perduto a nuove imprese o a imprese già avviate. Le richieste vanno presentate dal 10 al 18 aprile. Ma quanto contano le partnership giuste per il successo di una nuova avventura imprenditoriale?

Per analizzare il fenomeno bastano pochi dati. Le donne imprenditrici in Veneto sono oltre 185 mila su un totale di quasi 680 mila imprenditori, vale a dire il 27,3%. Le imprese al femminile o imprese individuali con titolare di sesso femminile sono 88 mila pari al 20,4% delle imprese complessivamente attive in Veneto: parliamo di oltre 2 punti sotto la media nazionale.

Ma le idee non mancano sia tra le donne più giovani, sia tra quelle che hanno maturato altre esperienze lavorative e che ora sono interessate a nuovi stimoli personali e a progetti di sviluppo, di realizzazione personale e, perché no, anche di business.

 

Servizio e interviste di Federica Morello

Riprese e editing Ivan Zogia

Guarda anche gli altri servizi realizzati da “I like BCC”

www.ilikebcc.it

 

Vuoi avere qualche informazione in più sul corso “Diamo credito alle idee delle imprese”?

http://www.crabrendola.it/news/dettaglio_news.asp?i_menuID=41207&hNewsID=145637

 

Vuoi qualche informazione sul bando regionale per finanziamenti all’imprenditoria femminile? Affrettati. Scadenza il 18 aprile 2019.

http://www.regione.veneto.it/web/guest/comunicati-stampa/dettaglio-comunicati?_spp_detailId=3291237