Informazione e orientamento in format digitale

Informazione e orientamento in format digitale

Le Banche di Credito Cooperativo di Vicenza sostengono l’iniziativa dedicata ai giovani 

Vi.Orienta diventa digitale. Il festival dell’orientamento scolastico, dedicato ai ragazzi di terza media che devono scegliere come proseguire il proprio percorso scolastico, abbandona i padiglioni della fiera e approda sul sito internet de Il Giornale di Vicenza, che per il secondo anno promuove l’iniziativa.


Una scelta obbligata, in ottemperanza al divieto di riunirsi in presenza imposto dall’emergenza sanitaria Covid19, ma anche la volontà di far sentire forte la vicinanza al mondo della scuola delle Istituzioni, delle
categorie economiche, del mondo che produce beni, servizi e opportunità di crescita e sviluppo.
Il progetto è sostenuto anche dalle Banche di Credito Cooperativo della Provincia di Vicenza ovvero Banca Alto Vicentino, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, Banca delle Terre Venete, Banca del Veneto Centrale e BCC Vicentino- Pojana Maggiore.
Obiettivo è aiutare i ragazzi a scegliere l’istituto superiore più adatto alle proprie inclinazioni e ai propri talenti, facendo capire loro che qualunque sia la scelta, e comunque si svolgano le lezioni, la scuola è un’esperienza di formazione e di crescita insostituibile.
Vi.Orienta Generazione Futuro in questa edizione completamente digitale ha rappresentato un luogo di incontro e confronto tra i ragazzi e le scuole, di conoscenza reciproca e ha offerto un supporto concreto ai più giovani nella loro scelta personale per il futuro. L’intervento di consulenti, esperti, pedagogisti e psicologi ma anche di imprenditori e professionisti ha poi permesso di comprendere anche le necessità delle aziende e del mercato del lavoro.
Sono oltre 3 mila i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa nelle dirette del mattino con il coinvolgimento di 32 Scuole da tutta la provincia in 5 appuntamenti.
Nelle 28 dirette della sera si sono invece alternati 37 Istituti, per un totale di 50 ore di dirette messe a disposizione in registrato sulla sezione di Vi.Orienta del Giornale di Vicenza insieme ad altro materiale utile realizzato dagli esperti.
Sono stati messi a disposizione sul sito le schede di tutti gli Istituti partecipanti con video di presentazione, indirizzi di studio, informazioni e le registrazioni delle dirette. Inoltre è stata data la possibilità di accedere a
un “Test di Autoriflessione” e ai VideoConsigli in pillole realizzati dai consulenti dell’orientamento, utili per un dialogo con i docenti e in famiglia o per il download e la diffusione sui social.
Non solo…. dal digitale al cartaceo, ogni giorno sul Giornale di Vicenza pagine speciali a Vi.Orienta con approfondimenti sui programmi e i progetti degli Istituti Superiori, consigli e informazioni.

Le nostre interviste a:
Luca Ancetti, Direttore de Il Giornale di Vicenza;
Stefano Coquinati, pedagogista;
Oscar Miotti, psicologo;
Gianni Zen, ex Preside;


E inoltre a:
Giancarlo Bersan, Presidente di BCC Vicentino-Pojana Maggiore;
Gaetano Marangoni, Presidente Banca del Veneto Centrale;
Maurizio Salomoni Rigon, Presidente Banca Alto Vicentino;
Giorgio Sandini, Presidente Banca San Giorgio Quinto Valle Agno;
Gianfranco Sasso, Presidente Banca delle Terre Venete.


Servizio e interviste di Federica Morello;
Videomaker: Ivan Zogia.