La difesa del patrimonio – I like Bcc

La difesa del patrimonio – I like Bcc

La difesa del patrimonio – I like Bcc

La difesa del patrimonio – I like Bcc Nuovi strumenti finanziari e assicurativi per affrontare la sfida dei mercati e per difendere i patrimoni.
Se ne è parlato a Verona nella sede della Camera di Commercio in una serata organizzata da Banca di Verona alla presenza del mondo produttivo, delle categorie economiche, della politica e dell’informazione con ospiti e relatori autorevoli.

Il convegno, introdotto dal Presidente di Banca di Verona, Flavio Piva, è stato moderato dal direttore del quotidiano L’Arena Maurizio Cattaneo.

Temi di discussione le fluttuazioni shock dei corsi azionari e dei titoli di stato, ma anche il cambiamento dei tempi in tema di tipologia di famiglia e di comportamento del risparmiatore tipo.

Alla tavola rotonda erano stati invitati l’Amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni (con cui Iccrea ha creato un’importante partnership assicurativa) Alberto Minali, il Direttore generale di Iccrea Banca Leonardo Rubattu.

Inoltre il Chief investment strategist di BlackRock Bruno Rovelli e il Chief investment officer di Bcc Risparmio e previdenza Luca Ramponi. A concludere l’incontro il Direttore generale di Banca di Verona, Valentino Trainotti.

In Veneto la ricchezza totale delle famiglie e di quasi 900 miliardi di euro e di questi quasi 400 miliardi sono investiti in attività finanziaria: un terzo in liquidità e il resto in immobili.
Pesa l’incertezza dovuta alla volatilità dei mercati, il debito sovrano, la situazione politica e normativa.
Difendere il patrimonio faticosamente costruito o ereditato diventa quindi strategico in uno scenario socio economico profondamente mutato, in cui i fattori di rischio e pertanto la previdenza devono essere valutati attentamente.
Meglio pensarci per tempo con preparazione, conoscenze specifiche, consapevolezza e con il supporto e la consulenza del partner giusto.
Nel risparmio non va cercato solo il rendimento, ma ciò che va fatto è gestire al meglio il rischio.
L’Italia non è tra i paesi virtuosi in tema di assicurazione contro i rischi e la strada anche dal punto di vista culturale è ancora tutta in salita.
Tuttavia molto si può fare oggi, anche sulla scia emozionale determinata dai recenti eventi catastrofici.
Le coperture assicurative per il rischio terremoti, alluvioni, inondazioni sono oggi prodotti a disposizione di famiglie e aziende.

#ilikebcc

Le nostre interviste a:

Flavio Piva – Presidente Banca di Verona BCC

Alberto Minali – AD Cattolica Assicurazioni

Servizio di Federica Morello

Riprese ed editing Ivan Zogia