“La Strada Giusta”- I like BCC

“La Strada Giusta”- I like BCC

“La Strada Giusta”- I like BCC

Le BCC Vicentine sostengono attraverso la loro Fondazione un progetto di educazione stradale per i ragazzi con un Concorso a premi per i migliori spot

“Quell’attimo di stupidità” che può costare molto caro.

Non si tratta di dare al colpa a quella curva maledetta o a quella nebbia killer, ma spesso a un atteggiamento superficiale, di presunzione e di non considerazione dei gesti che alla guida possono causare incidenti gravi, se non mortali.

Creare una cultura della responsabilità, di attenzione, di consapevolezza dei propri limiti può invece contribuire a salvare vite umane sulla strada.

E un progetto di formazione e di riflessione fatto con gli studenti delle classi III e IV degli Istituti Superiori di Vicenza e provincia può veramente fare la differenza per promuovere la cultura della cosiddetta “Strada giusta”, tanto tra i giovani, quanto tra i guidatori esperti.

 

Guarda il video

 

 

La velocità, le condizioni atmosferiche, l’imprevisto sulla carreggiata sono i fattori tradizionali di pericolo e causa di incidenti.

Ma oggi le distrazioni che sono alla base di quell’attimo di stupidità sono anche altre e sono trasversali per tutti i guidatori: l’uso dello smartphone alla guida per leggere un messaggio o per scrivere una breve risposta è diventato una causa di gravi incidenti. Basta un momento di distrazione e non è più possibile tornare indietro…

Anche l’uso di sostanze stupefacenti e il consumo di alcool costituiscono comportamenti irresponsabili alla guida: rallentano i riflessi e creano disorientamento. La stanchezza è una componente che si aggiunge.

La Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali della Provincia di Vicenza da anni sostiene questo progetto, curato con passione dalla Prefettura di Vicenza e dall’Ufficio Scolastico provinciale. Coinvolti nella formazione la Polizia stradale, il Suem di Vicenza, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia locale e l’ANCI, oltre che il Lions Club Vicenza.

www.prefettura.it/vicenza/download.php?f=Spages&s=download

 Un percorso istruttivo, ma soprattutto stimolante nei contenuti e nel ricorso ad un linguaggio emotivo, che sa appunto creare forti emozioni e forti reazioni.

E una sfida per i ragazzi, per le famiglie, per la scuola grazie ad un Concorso a premi per una campagna spot video a tema. Nel corso di uno degli incontri con gli esperti abbiamo raccolto informazioni utili e consigli puntuali, ma soprattutto l’entusiasmo dei giovani, messi di fronte ad una realtà spesso ignorata o poco considerata nei suoi effetti gravi: relazioni accompagnate da immagini forti, intense, in grado di smuovere e di far riflettere.

www.istruzionevicenza.it/wordpress/la-strada-giusta-percorso-formativo-di-educazione-stradale-e-prevenzione-degli-incidenti-partecipazione-alla-v-edizione-del-concorso/

Far lavorare i ragazzi su queste emozioni, proponendo loro di creare uno spot di un minuto e mezzo può costituire un viatico per alzare l’asticella dell’attenzione e stimolare l’educazione tra pari. Saranno quindi i giovani, attraverso questo percorso e attraverso la loro sensibilità e abilità a creare spot potenzialmente in grado di salvare vite umane sulla strada: con l’esempio, con le informazioni giuste e con gli ottimi consigli degli esperti a fare da guida, anche creativa e con il lavoro di squadra a dare quel di più per costruire la cultura della “strada giusta”.

Allora, buon lavoro ragazzi! Appuntamento finale della V edizione del Concorso il 27 marzo 2019 al Teatro San Marco di Vicenza con tutti i protagonisti sul palco per la proiezione dei video e per la proclamazione dei vincitori!

 

Le interviste di I like BCC a:

Federico Politi – Suem di Vicenza

Alessandro Zadra – Polizia Stradale

Gianfranco Barco- Direttore creativo

Sabrina Giordano- studentessa

Bianca Bertagnin-  studentessa

Oltean Florin Gabriel – studente

 

Partecipano al progetto i seguenti Istituti scolastici:

  • IIS ” U. Masotto” – Noventa Vicentina
  • ITI “S. De Pretto”- Schio
  • Liceo “D.G.Fogazzaro” – Vicenza
  • ITIS “Rossi” – Vicenza
  • ITTE ” G. Galilei” Arzignano
  • Liceo Scientifico “P. Lioy” – Vicenza
  • IPSAAR “Artusi” – Recoaro Terme

 

Servizio e interviste di Federica Morello

Riprese ed editing Ivan Zogia