Musica, giovani e futuro!

Musica, giovani e futuro!

Musica, giovani e futuro! In Veneto e a Treviso nasce una nuova Orchestra Giovanile

E’ nei momenti difficili, quelli di maggior difficoltà che germogliano nuove idee.

Nascono dal coraggio, dalla tenacia, dalla determinazione e fioriscono grazie alla professionalità, alle capacità, alle scelte che guardano lontano.

Ed è proprio in un periodo così difficile per le arti e per la cultura che si sono poste le fondamenta per la nascita di una nuova Orchestra fatta di giovani musicisti dal 15 al 27 anni.

Gli strumentisti, che sono diplomati o studenti dei Conservatori del Veneto, sono stati accuratamente selezionati da una commissione e ora stanno seguendo un percorso di alta formazione in vista dei prestigiosi appuntamenti concertistici dei prossimi mesi.

L’Orchestra Giovanile, nata da un progetto promosso dall’Associazione “Orchestra Regionale Filarmonia Veneta” realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Treviso e con il sostegno di CentroMarca Banca e Aermec si è presenta alla Città di Treviso composta da giovani musicisti, veri e propri talenti, che costituiscono ad oggi la migliore espressione del sistema formativo musicale del Veneto.

Una GIOVANILE pronta ad offrire un’esperienza professionale in piena continuità con i principi ed i valori costitutivi dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Una sfida vinta e soprattutto un progetto concreto a favore dei giovani, come hanno avuto modo di sottolineare i rappresentati delle Istituzioni che hanno sostenuto questa iniziativa triennale nel concerto di apertura al Teatro comunale Mario De Monaco di Treviso.

Prossimi appuntamenti a Firenze (Basilica di Santa Maria Novella), a Roma (Basilica di San Marco al Campidoglio) e a Venezia (Basilica di San Marco).

Con la consapevolezza  che il futuro di una Nazione non può essere progettato senza considerare i valori dell’arte, della cultura e della musica. Le nostre interviste a:

  • Cristian Ricci, ideatore del progetto e Direttore artistico dell’Orchestra regionale Filarmonia Veneta
  • Tiziano Cenedese, Presidente di Centromarca Banca- Credito Cooperativo di Treviso e Venezia
  • Marco Titotto, Direttore d’orchestra e Direttore musicale Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
  • Federica Biondi, strumentista Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta
  • Lavinia Colonna Preti, Assessore alla Cultura del Comune di Treviso

Servizio di Federica Morello