Obiettivo investimento per le imprese – I Like Bcc

Obiettivo investimento per le imprese – I Like Bcc

Obiettivo investimento per le imprese – I Like Bcc

Per accedere a contributi e finanziamenti è necessario imparare a progettare e a programmare.
L’idea e la buona volontà da sole non bastano più.
Un incontro organizzato da Banca Alto Vicentino BCC spiega agli imprenditori la strada più corretta e con maggiori garanzie di successo.

Con la testimonianza di un’imprenditrice, Sabrina Gasparini, che ci fa respirare in azienda il profumo di pane e dolci artigianali.

Sono piccole storie di successo come questa che fanno grande il Veneto.
Il Veneto di chi, e sono i nostri imprenditori, sanno credere in un progetto, sanno lavorare con passione, sanno investire nel loro lavoro.

Quel Veneto produttivo, dove le preoccupazioni non mancano ma dove alla fine con il sacrificio arrivano anche le soddisfazioni.
Con I like BCC incontriamo una splendida realtà dell’Alto Vicentino, che ci fa respirare i profumi dolci e fragranti del pane fresco e della pasticceria artigianale.

Guarda il video

Sono previsti contributi per le imprese? É la domanda che si pongono molti dei nostri imprenditori per valutare l’ipotesi di acquistare un bene strumentale.
Per un’azienda, cambiare o aumentare i propri strumenti di produzione è infatti un investimento importante sotto molti punti di vista, primo tra tutti proprio quello economico.
Presentarsi con un’idea non ben definita dell’investimento che si vuole fare è contropruducente e poco redditizio soprattutto nell’ottica di chi chiamato a concedere il contributo o il finanziamento.

Vietato quindi improvvisare.
Al contrario è necessario che l’imprenditore presenti una progettualità a conferma della sostenibilità dell’iniziativa per renderla interessante.

Questi i temi affrontati nel corso dell’incontro “Obiettivo investimento”, promosso congiuntamente da Banca Alto Vicentino, Fidi Nordest e Confartigianato Vicenza nella sede dell’azienda Raumer a Santorso, nel Vicentino.
Ad aprire l’incontro la testimonianza dell’imprenditrice Sabrina Gasparini (titolare della Panetteria Gasparini Srl di Piovene Rocchette, nota azienda di panificazione), con la tavola rotonda “L’ecosistema degli investimenti” cui sono intervenuti Marco Sandonà (Confartigianato Vicenza), Marco Peron (Fidi Nordest) e Tiziano Sella (Responsabile Crediti di Banca Alto Vicentino).

A moderare l’incontro Giampi Michelusi.
Una realtà, quella delle tre sorelle Gasparini, Giovanna, Sabrina ed Elena, che parte dal paese, dal panificio dei genitori Marco ed Anna per arrivare all’azienda di oggi: un laboratorio artigianale con diverse linee di
produzione specifiche e stagionali, quasi 50 addetti alla produzione, alla distribuzione, al back office e al front office nei 7 punti vendita.

E’ un lavoro che evolve in continuazione a seconda dei gusti e delle tendenze.
Le occasioni di incontro e di stimolo, create da Banca Alto Vicentino, la BCC di riferimento del territorio, per spiegare, fornire consigli e strumenti di informazione e di confronto servono e possono essere di grande aiuto a chi ha un’idea da tradurre in attività d’impresa. Il successo arriva, ma a certe condizioni.
Fare impresa oggi si fonda sulla ricerca della qualità, della diversificazione, dell’innovazione.
Il prodotto è solo una componente dell’essere impresa.

Il segreto per fare bene impresa parte da un percorso gestionale che va necessariamente costruito con altri partners, a partire dalla programmazione, perché la strategia d’impresa sia sostenibile e produca reddito e prospettive.

Le interviste di I like BCC a:
– Sabrina Gasparini, imprenditrice
– Tiziano Sella, Banca Alto Vicentino BCC

Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese ed editing Ivan Zogia

#ilikebcc