Pagamenti digitali e sicurezza in rete: cosa fare in caso di smarrimento delle carta di credito o del bancomat – I Like Bcc

Pagamenti digitali e sicurezza in rete: cosa fare in caso di smarrimento della carta di credito o del bancomat – I Like Bcc
Pagamenti digitali? Acquisti on line? Sicurezza in rete, evitando di cadere vittime di raggiri e di leggerezze?
Attenzione perché truffe e disavventure sono in agguato specialmente nel web. Per navigare in sicurezza nella rete necessario adottare comportamenti prudenti e soprattutto non cadere in vecchi e nuovi tranelli. La facilità di effettuare movimenti di denaro in rete ci rende infatti spesso vulnerabili e ci fa dimenticare di adottare tutta una serie di meccanismi di protezione.
Se poi l’irreparabile accade, gli esperti suggeriscono di non perdere tempo e di correre ai ripari prima possibile…
Cosa fare se si è in vacanza e se ad esempio si smarrisce il bancomat o la carta di credito? Quale numero bisogna chiamare per bloccare le carte smarrite o rubate? Come funzionano le cose se si è all‘estero?
Oltre ai consigli utili per gestire l’emergenza “sicurezza informatica” e per bloccare prima possibile e nel modo più efficace ogni tentativo di frode, meglio pensare a come prevenire il verificarsi di queste situazioni.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni diffonde in modo sistematico consigli e raccomandazioni utilissimi.
In ogni caso in tema di sicurezza informatica soci e clienti delle Banche di Credito Cooperativo hanno uno strumento in più, potendo contare su un rapporto di conoscenza e di relazione più stretto con la loro filiale. In questo senso il supporto della BCC locale è fondamentale in tutte le fasi. E gli operatori allo sportello possono diventare alleati preziosi nella gestione dell’emergenza o meglio nella prevenzione.
I Like BCC ha raccolto le istruzioni per l’uso e qualche consiglio utile, intervistando chi se ne intende davvero.
Le interviste di I Like BCC a Letterio Saverio Costa – Polizia Postale e delle Comunicazioni, Andrea Granata – Banca Patavina BCC, Patrizia Roviaro – Banca dei Colli Euganei BCC.
Servizio e interviste di Federica Morello, riprese ed editing di Ivan Zogia.