Pigafetta, dalla Storia all’Opera…

Pigafetta, dalla Storia all’Opera…

Pigafetta, dalla Storia all’Opera…

Le grandi imprese, per essere conosciute e ricordate hanno bisogno di essere raccontate.

Solo così diventano storia.

Cinquecento anni fa il vicentino Antonio Pigafetta iniziava ad esplorare al seguito dell’equipaggio di Ferdinando Magellano un braccio di mare che tutto il mondo avrebbe conosciuto come lo Stretto di Magellano, diventando protagonista, attraverso il racconto della sua relazione sul primo viaggio intorno al mondo, di una delle principali scoperte geografiche del XVI secolo.

Fu proprio Pigafetta, uno dei pochi superstiti a ritornare in patria, a narrare quel viaggio per mare e per terre lontane e sconosciute.

Le celebrazioni che riportano sotto i riflettori la straordinaria figura di questo valente e coraggioso cronista ante litteram sono iniziate nel 2019 e termineranno nel 2022 a distanza di 500 anni dagli eventi.

A dare concretezza a tutta una serie di relazioni, progetti, avvenimenti, mostre e incontri culturali è oggi l’Associazione Pigafetta 500 che ha coinvolto in questo percorso Istituzioni, privati, imprese, scuole per valorizzare questa straordinaria figura, cui è tra l’altro intitolato un Istituto scolastico di Vicenza, il Liceo Pigafetta appunto.

L’iniziativa  che andiamo a far conoscere è stata presentata dal Sindaco di Vicenza Francesco Rucco con gli organizzatori dell’Associazione ed è promossa dal Liceo Pigafetta di Vicenza.“Pigafetta, dalla storia all’Opera” è il titolo del progetto. Saranno proprio gli studenti durante i laboratori didattico-formativi a realizzare un’opera lirica che racconta il viaggio di Pigafetta, scritta per l’occasione dal maestro Pierangelo Valtinoni.La messa in scena, prevista per settembre 2022, richiede anche un impegno economico.

Per questo è stata istituita una piattaforma di crowdfounding per finanziare il sostegno al progetto con donazioni private attraverso il sito www.ideaginger.it.

L’iniziativa è promossa da Pigafetta 500 e dal Comune di Vicenza con il sostengo della Banca delle Terre Venete (Cassa Rurale ed artigiana di Brendola).Al raggiungimento della raccolta dell’80% dell’impegno dichiarato, sarà la BCC a finanziare il restante 20% per dare piena attuazione al progetto. 

Le nostre interviste a:

  • Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza
  • Gianfranco Sasso, Presidente Banca delle Terre Venete
  • Roberto Guatieri, Dirigente scolastico del Liceo Classico Pigafetta
  • Stefano Soprana, Presidente Associazione Pigafetta 500
  • Alex Betto, Docente Liceo Pigafetta
  • Agnese Agrizzi, Ceo Ginger Crowdfunding

Servizio di Federica Morello

Videomaker Ivan Zogia