Rilanciare gli investimenti con il leasing pubblico- I like BCC

Rilanciare gli investimenti con il leasing pubblico- I like BCC

Enti pubblici e aziende possono contare oggi sullo strumento del “leasing pubblico”.

Puntano su questa nuova opportunità BCC come Banca San Giorgio Quinto Valle Agno in collaborazione con Iccrea BancaImpresa.

Guarda il nostro video

Tempi duri oggi per chi amministra i Comuni italiani. A determinarli sono le carenze di risorse, i trasferimenti sempre minori dallo Stato, ma anche l’eccesso di burocrazia e di procedure complicate nell’ambito di norme di salvaguardia e di tutela contro la corruzione. Leggi ottime nelle
intenzioni del Legislatore, ma che minano dal di dentro il sistema Paese, condannandolo all’inerzia.
E se la crisi ha dato spesso il colpo di grazia al proliferare di imprese e alla voglia di imprenditorialità tipica tra l’altro del Nordest, dall’altra parte la carenza di personale nei piccoli Comuni e la difficoltà di organizzare un turn-over appropriato di fatto hanno contribuito ad ingessare qualsiasi azione importante. Tanto da azzerare ogni buon proposito anche dell’amministratore più solerte.

Ma oggi, cari Sindaci e cari amministratori pubblici, esiste uno strumento nuovo, ancora poco conosciuto e poco usato, che può diventare un alleato indispensabile per pensare ad un’opera importante da realizzare nel territorio. Interessate alla proposta anche aziende e imprese costruttrici.

Si tratta del leasing pubblico, di certo un’opportunità per realizzare o riqualificare opere pubbliche.


A presentare il progetto una BCC locale, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno in collaborazione con Iccrea BancaImpresa, ovvero la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e nello specifico la prima banca a strutturare un leasing pubblico di iniziativa privata.

Il partenariato pubblico-privato con la garanzia della Banca, che valuta l’operazione e la sostiene direttamente fino al suo compimento e collaudo e con tempi certi diventa un veicolo fondamentale per il rilancio degli investimenti pubblici, soprattutto per opere di edilizia sportiva e dei piccoli e grandi progetti che interessano gli Enti Locali.

Ma quali sono i vantaggi di una operazione di leasing pubblico? E soprattutto quali sono i vantaggi del leasing pubblico per l’Ente locale?

  • Ve lo spieghiamo noi….
  • Efficienza finanziaria;
  • Azzeramento dei rischi in capo alla P.A., trasferimento degli stessi in modo trasparente, proporzionale e mirato al partner privato;
  • Preselezione del Soggetto Realizzatore / Manutentore da parte del Soggetto Finanziatore;
  • Sicurezza della disponibilità e tempestività della finanza;
  • Opere pubbliche con tempi certi e costi certi;
  • Unica procedura di gara e un unico Contratto comprensivo di tutti i servizi no-core (non solo leasing, progettazione, lavori e gestione dell’opera e del servizio);
  • Diverso impatto sui vincoli di finanza pubblica rispetto alle forme ‘tradizionali’ di procurement.


Le interviste di I like BCC a:
Matteo Mozzo, Sindaco di Marostica;
Mirella Cogo, Sindaco di Schiavon;
Giorgio Sandini, Presidente di Banca San Giorgio Quinto Valle Agno BCC;
Martino Patteri, Responsabile Public Finance di Iccrea BancaImpresa (gruppo bancario Iccrea);

Massimo Cocchi, Amministratore del Consorzio Ercole;
Paolo Calvi, Direttore Divisione Italia A&T Europe – Myrtha Pools/Piscine Castiglione.

Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese e editing Ivan Zogia