Salute e Benessere a portata di BCC – I Like BCC

Salute e Benessere a portata di BCC – I Like BCC

Salute e Benessere a portata di BCC – I Like BCC

Il progetto è ambizioso: rilanciare il turismo alberghiero delle antiche e splendide Thermae di Abano e Montegrotto.

Presentato da Banca Patavina il progetto IN TOUR per mettere in rete gli operatori del settore.

Guarda il video

Servizio e interviste di Federica Morello

Riprese ed editing Ivan Zogia

Le proprietà benefiche di queste acque vulcaniche alle pendici dei Colli Euganei, ma soprattutto le qualità miracolose dei fanghi per la cura e il benessere del corpo, e della mente, hanno fatto il giro del mondo.

Dai tempi degli antichi avi romani, fin dalle cronache di Plinio il Vecchio, la zona di Abano, Montegrotto, Battaglia e dintorni delle cosiddette “antiche Acquae Patavinae” è da sempre sinonimo di turismo d’eccellenza.

Un settore molto florido in anni passati, in virtù dell’accoglienza alle Terme di entusiasti ospiti d’Oltralpe dai Paesi germanici, che di questa terra apprezzavano il paesaggio, l’ottima offerta enogastronomica, la splendida ricezione alberghiera, la tipica atmosfera di relax. Unita a un impareggiabile marchio di qualità made in Italy per lo shopping e l’intrattenimento culturale.

Oggi qualcosa è cambiato nella fruizione dei servizi e i dati evidenziano un fenomeno in flessione. Complice la crisi economica degli ultimi 10 anni, complice una politica di gestione delle risorse in tema di salute e di cure che negli anni è cambiata e che ha penalizzato proprio questo settore. Ma sono anche le mutate abitudini di stranieri e Italiani nell’intendere la vacanza, che hanno sensibilmente fatto diminuire le entrate di albergatori, operatori e indotto. Con una serie di conseguenze negative, ma anche di proposte in positivo.

Rilanciare le Terme Euganee si può. Si tratta di mettere in campo un approccio metodologico nuovo, improntato alla collaborazione peer to peer, alla condivisione dei dati di affluenza ragionati, alla programmazione di iniziative comuni, da pubblicizzare in modo sinergico, intelligente, social, soprattutto con i partners giusti.

Il progetto IN TOUR targato Iccrea Banca e presentato al territorio e agli operatori socio economici delle Terme da Banca Patavina BCC è una bella occasione di restyling organizzativo, che poggia su presupposti culturali rinnovati. con un approccio metodologico nuovo, improntato alla collaborazione peer to peer, alla condivisione dei dati di affluenza ragionati, alla programmazione di iniziative comuni, da pubblicizzare in modo sinergico, intelligente, social, soprattutto con i partners giusti.

Le nostre interviste a:

  • Chiara Marangoni, Coordinatore IAT Abano Terme
  • Emanuele Boaretto, Presidente Federalberghi Abano Montegrotto
  • Luca Cenzato, Banca Patavina BCC
  • Vanni Ceccarello, Consigliere Banca Patavina BCC

#ilikebcc