Turismo innovativo per un turista più esigente – I Like Bcc
Turismo innovativo per un turista più esigente – I Like Bcc
Turismo innovativo per un turista più esigente – I Like Bcc
Attraverso il progetto INTOUR Valpolicella Benaco Banca BCC mette a disposizione dei clienti e dei soci un nuovo strumento tecnologico di ultima generazione.
Sei un turista alla ricerca della città perfetta da visitare nel week end o per una ricorrenza particolare? Quale sarà l’itinerario più spettacolare? E la struttura più accogliente? Troverai parcheggio? Potrai fare shopping, andare in bicicletta, spostarti comodamente con i mezzi pubblici? Rilassarti in una spa?
Sei un imprenditore del settore turistico?
Guarda il nostro video
Navigare nel web significa lasciare tracce. Ogni utente è associato ad un profilo e ogni profilo, cercando, trovando, lascia dietro una scia preziosissima. Queste tracce sono dati. Chi possiede, controlla, utilizza i dati avrà successo. Nel commercio, nella vendita di beni, ma soprattutto nel turismo dove il cliente sia aspetta che il sogno si trasformi in realtà.
Non si tratta di valutare e gestire i dati di una singola struttura ricettiva, ma oggi la frontiera su cui investire è diventata tutto il territorio di riferimento per un’esperienza sensoriale indimenticabile. Chi ha interessi che ruotano intorno al turismo e all’accoglienza, non solo alberghiera, ha capito che mettersi in rete, pur in modalità riservata, diventa una necessità che conviene a tutti.
Lo ha ben interpretato una BCC locale, che si pone oggi come capifila del progetto InTour targato Iccrea Banca. Un percorso di formazione, di sensibilizzazione per albergatori e per imprenditori del settore turistico che fa tappa a Verona e in tutta la meravigliosa provincia scaligera.
E presto per tutti i soci e i clienti di Valpolicella Benaco Banca un kit di prova per un anno per l’utilizzo di un software di ultima generazione per raccogliere, leggere, utilizzare i dati del territorio in modo che siano utili ad organizzare meglio attività, proposte, linea commerciale e di immagine. Ovviamente per ottimizzare le risorse e innalzare il reddito dell’impresa.
Parole d’ordine è rendere analizzabili i dati turistici. Ma anche centralizzarli, collegarli, ordinarli, condividerli. Così che si possa capire meglio l’impatto dei singoli eventi, programmare, stabilire una tariffa di mercato, de-stagionalizzare.
Di per certo è tramontata l’era del vecchio e impolverato listino stagionale dei prezzi e delle camere. Ormai
la frontiera si è evoluta.
Le nostre interviste a:
- Franco Ferrarini, Presidente di Valpolicella Benaco Banca BCC
- Paolo Arena, Presidente Confcommercio Verona
- Gabriele Nanni, responsabile nazionale del progetto INTOUR del Gruppo Bancario Iccrea
- Francesco Traverso, AD H-Benchmark
- Daniel Frank, Direttore Verona Booking.com
Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese ed editing Ivan Zogia