Un Natale di solidarietà – I Like Bcc

Un Natale di solidarietà – I Like Bcc

Un Natale di solidarietà – I Like Bcc

Un Natale di solidarietà – I Like Bcc

Un Natale diverso quello che sceglie quest’anno Banca Alto Vicentino per dimostrare in modo concreto attenzione a chi fa dell’impegno e della solidarietà agli altri una vera e propria missione di vita.

I fondi destinati agli omaggi di Natale per un valore totale di 16 mila euro sono stati destinati a sostenere l’attività di 8 associazioni sociali e di volontariato non profit che operano quotidianamente nel territorio di competenza della Banca a favore di persone svantaggiate o vittime di fragilità.

Alla consegna degli assegni oltre al Presidente Banca Alto Vicentino Maurizio Salomoni Rigon, erano presenti anche il Direttore di Banca Alto Vicentino Roberto Rigato e la Vicedirettrice Daniela Pesavento.

Le otto realtà destinatarie di un assegno di duemila euro ciascuna hanno ringraziato Banca Alto Vicentino per questa sorpresa inaspettata, non solo per il valore economico del gesto, ma soprattutto per il riconoscimento morale e di partecipazione emotiva testimoniato dalla Banca: risorse raccolte nel territorio che ritornano nel territorio per finanziare bisogni e per dare una speranza in più a chi ha bisogno.

La cooperativa sociale San Matteo e San Luigi gestisce un centro diurno che ospita ragazzi portatori di handicap e si occupa di coadiuvare le loro famiglie nella parrocchia di Asiago, mentre l’associazione Famiglia aperta sul mondo onlus di Asiago accoglie ragazzi bisognosi e senza famiglia anche su segnalazione del Tribunale dei minori.

L’associazione Futuro diffuso di Schio è una nuova realtà che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mentre il progetto della cooperativa Zattera blu di Calvene si occupa da molti anni di persone svantaggiate, gestendo case famiglia per accoglienza di ragazzi con particolari problematiche familiari e relazionali. Anche l’associazione Pensionati Valdastico si occupa di sociale, prestando la propria attività a favore delle persone anziane e ospiti della locale Casa di riposo, ma anche dei bambini per attività ricreative e di trasporto. Il circolo Auser di Arsiero è impegnato in attività di volontariato nelle strutture per anziani e svolge un’attività interna di auto-aiuto ricreativa e culturale per gli associati.

Le altre due associazioni destinatarie dell’assegno di Banca Alto Vicentino sono state la Fondazione Mauro Baschirotto che ha sede nel territorio vicentino ma che si occupa a livello nazionale e internazionale di ricerca medica e genetica e di assistenza a persone colpite da malattie rare.

Infine un sostegno è stato consegnato per l’attività dell’associazione Il Ponte Mict onlus di Caldogno che accoglie bambini ucraini, coordinando le famiglie italiane in progetti di ospitalità.

Le nostre interviste a:

  • Maurizio Salomoni Rigon – Presidente Banca Alto Vicentino BCC
  • e ad alcuni referenti delle associazioni.

 

Servizio di Federica Morello

Riprese ed editing Ivan Zogia