Un viaggio di emozioni intorno alla Luna- I like BCC

Un viaggio di emozioni intorno alla Luna- I like BCC

Un viaggio di emozioni intorno alla Luna- I like BCC
Cinquant’anni fa la grande impresa dello sbarco sulla Luna in una missione spaziale entrata nella storia.

Guarda il video

Dopo millenni la luna divenne più vicina…
Asiago con i suoi Osservatori astronomici ricorda quell’anniversario con un grande evento, organizzato da Il Giornale di Vicenza con Banca Alto Vicentino BCC e con molte realtà imprenditoriali e produttive del territorio. Una serata con intrattenimenti, ospiti, belle sorprese e un’atmosfera … “lunare”.

Dai graffiti delle grotte preistoriche, ai canti dei poeti greci e latini, fino alla letteratura moderna e contemporanea.
La Luna ha sempre accompagnato con il suo fascino, il suo mistero, le sue leggi la vita dell’Uomo, riuscendo ad influenzarla anche negli aspetti del vivere quotidiano.
Finché non arrivò Galileo nel Seicento nell’Osservatorio astronomico di Padova in quella che venne definita una vera e propria rivoluzione della scienza moderna.
Ma da cinquant’anni la Luna è anche fisicamente più vicina. Da quando tre astronauti americani in una missione spaziale entrata nella storia posero piede sul suolo lunare.

Era il 20 luglio 1969 e il mondo si fermò per seguire l’impresa.
Asiago ricorda quell’anniversario con un grande evento, organizzato da Il Giornale di Vicenza con Banca Alto Vicentino BCC e molte realtà imprenditoriali e produttive del territorio. Una serata con intrattenimenti, ospiti, belle sorprese e un’atmosfera … “lunare”.

Avvenimento unico proprio a partire dalla visita a quell’Osservatorio, il Pennar di Asiago, vanto dell’Altopiano e punto di riferimento per le scienze astronomiche, inaugurato nel 1942 nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Si trattava allora del più grande telescopio d’Europa.

Ai nostri ospiti abbiamo chiesto se e come ricordano quell’avvenimento di 50 anni fa, ma anche con quale emozione e con quale spinta intellettuale lo vivono oggi.

Con gli scienziati abbiamo approfondito alcune note tecniche sulla formazione della Luna, senza dimenticare qualche pillola di storia che contribuisce ad aumentare il fascino di quest’incontro.

E una domanda provocatoria al microfono di I like BCC che proprio
non potevamo non fare guardando le storiche immagini dello sbarco della navicella spaziale sul suolo lunare, commentate allora in tv dal giornalista Tito Stagno.

Ma alla fine è proprio vero che siamo andati sulla Luna?

Le interviste di I like BCC a:
 Prof. Simone Zaggia, Università di Padova, ricercatore e docente INAF di Padova
 Maurizio Salomoni Rigon, Presidente Banca Alto Vicentino BCC
 Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza, Presidente della Provincia di Vicenza
 Roberto Rigato, Direttore generale Banca Alto Vicentino BCC
 Dott. Paolo Ochner, astronomo e ricercatore INAF di Padova
 Prof. Roberto Nesci, astronomo, Università La Sapienza di Roma

Servizio e interviste di Federica Morello
Videomaker Ivan Zogia