Università a lezione in BCC – I like BCC

Università a lezione in BCC –  I  like BCC

Studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia a lezione in una Banca di Credito Cooperativo per scoprire come una BCC abbia l’obbligo di predisporre non uno, bensì due bilanci. E per capire a fondo come il secondo bilancio, quello che si occupa della parte sociale e dell’impegno della banca nel territorio e per il territorio, costituisca una parte importantissima, fondamentale.

Guarda il video

Succede nella provincia vicentina, a San Giorgio di Perlena, dove, grazie ad una convenzione con la Federazione Veneta, venticinque giovani laureandi in Economia e Finanza- Legislazione bancaria hanno potuto approfondire temi legati alla finanza, ma in chiave BCC

Curiosità e molte domande, per capire a fondo la matrice storica e il modo di operare oggi delle Banche di Credito Cooperativo, a colloquio in modalità “peer to peer” con i dirigenti e responsabili di servizio di Banca San Giorgio Quinto Valle Agno. Perché oltre ai numeri, agli indici di solidità, ai margini di ricavo e di interesse, per fare utile in una BCC servono valori di fondo. Quelli che si declinano con le parole usate dai padri fondatori oltre 130 anni fa negli antichi Statuti e che richiamano alla mutualità, alla solidarietà, alla cooperazione.

Una BCC, per quanto impresa bancaria (e come tale non aliena da assumere rischi) costituisce una maggior tutela per i depositanti.

Il prof. Urbani e i relatori della BCC che hanno parlato ai laureandi per oltre 3 ore, hanno dato prova tangibile di questa specificità, propria delle Banche di Credito Cooperativo, di finanziare lo sviluppo del territorio ovvero di famiglie e imprese che vivono e lavorano nella zona di operatività della Banca. Valori come sviluppo e responsabilità sociale sono ancora importanti in BCC, al di là dell’utile di esercizio.

Etica, supporto all’economia locale e alle comunità, relazione, sostenibilità anche ambientale sono concetti chiave, che spesso i cittadini e ancor più i giovani non hanno potuto conoscere all’interno di una banca tradizionale. E le sorprese e le rivelazioni alla fine non mancano.

Ecco cosa hanno appreso e hanno capito i giovani studenti universitari di Ca’ Foscari, per un giorno a lezione in BCC. Segui le interviste a conclusione del servizio.

Le nostre interviste a:

  • Prof. Alberto Urbani, Docente Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Mirino Valle, Responsabile finanza retail Banca San Giorgio Quinto Valle Agno
  • agli studenti universitari di Ca’ Foscari Corso Economia e Finanza- Legislazione bancaria.

Servizio e interviste di Federica Morello

Riprese ed editing Ivan Zogia