Vi-Orienta – Come immaginare il futuro dei giovani – I Like BCC

Vi-Orienta – Come immaginare il futuro dei giovani – I Like BCC

Con Vi-Orienta mobilitato il mondo della scuola e migliaia di famiglie per il primo “Festival dell’orientamento scolastico” a Vicenza.

A sostenere la due giorni di maratona in Fiera anche la Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse rurali della Provincia di Vicenza.
Giovani, dinamici, di belle speranze, ma ancora indecisi… ecco come i ragazzi Vicentini e le loro famiglie si presentano alla vigilia della scelta della Scuola Superiore.
Un consiglio? Un’informazione utile per arrivare preparati all’appuntamento con la propria vita?
I like BCC vi propone una visita tra gli stand e tra i testimonials delle scuole secondarie presenti a Vi-Orienta, il primo “Festival dell’orientamento scolastico” a Vicenza, che ha visto l’entusiastica partecipazione di migliaia di persone.
Con “Il Giornale di Vicenza”, promotore e organizzatore dell’evento, c’era anche la Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse rurali della Provincia di Vicenza, che ha presentato le sue esperienze di successo.

Guarda il video


Si tratta della prima iniziativa su scala provinciale che consente di approfondire a 360 gradi e con l’aiuto di esperti e di testimonials d’eccezione i temi legati all’orientamento scolastico. Che più o meno vale a dire il futuro delle giovani generazioni, la capacità di scegliere, di prevedere, di orientarsi nel proprio percorso di studi e di crescita nel modo più corretto e più attento alle dinamiche del mercato del lavoro.

Senza commettere gli errori più comuni e più fuorvianti.
La Fondazione è molto impegnata da anni sul fronte giovani e per la scuola, promuovendo progettualità che spaziano dalla sicurezza stradale insieme alla Prefettura di Vicenza e a molti partners istituzionali, alla costituzione e promozione nella scuola di vere e proprie cooperative scolastiche con progetti annuali.
Centrali nell’attività ordinaria delle BCC nel territorio anche i temi dell’educazione finanziaria con l’organizzazione di giornate del risparmio e di molte altre iniziative contro le ludopatie, per abituare i giovani fin da piccoli a usare bene il denaro e le risorse.
Sui temi sviluppati dalla Fondazione guarda nostri precedenti servizi diI like BCC
https://youtu.be/StCSDUBDLcI https://youtu.be/jQDq0wWUXpg https://youtu.be/9L0vBEECQdo

A Vi-Orienta erano presenti Banca Alto Vicentino, la Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, Centroveneto Bassano Banca, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, BCC Vicentino-Pojana Maggiore.
“Il nostro spirito di cooperatori di credito, i nostri valori, ispirati dai principi statutari e in particolare dall’articolo 2, i valori di mutualità, di socialità, di solidarietà, di localismo hanno bisogno di essere proposti e spiegati ai giovani- hanno rimarcato i Presidenti delle 5 Banche all’evento di presentazione. Ed è nostro compito promuovere questi valori in modo attivo e utile”.
Fondamentale, anche in quest’ambito, il ruolo del Credito Cooperativo nel territorio vicentino, dove le BCC sono presenti con 135 sportelli e sono percepite come le uniche banche di territorio rimaste. Con un patrimonio aggregato di oltre 500 milioni di euro, 36 mila soci, 7 miliardi di raccolta, le BCC beriche servono oltre 187 mila clienti e 16 mila imprese vicentine, destinando loro oltre 2,8 miliardi di euro.
“Il nostro impegno per la scuola, per le famiglie e per i ragazzi non si esaurisce qui- ha detto il Presidente della Fondazione, Giancarlo Bersan. Siamo in prima linea, ogni BCC nel suo territorio di competenza e di operatività, con prodotti e servizi dedicati: conti correnti a zero spese per i giovani, borse di studio, aiuti alle scuole per acquisto di materiale didattico, concorsi. E poi finanziamenti per acquisto di libri, di attrezzature, di beni che possono servire alla famiglia per l’educazione dei figli”.

Le nostre interviste a:
Luca Ancetti, Direttore de “Il Giornale di Vicenza”;
Giancarlo Bersan, Presidente della Fondazione BCC/CRA della Provincia di Vicenza;
Rappresentanti e testimonials degli Istituti presenti a Vi Orienta.

Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese ed editing di Ivan Zogia

#ilikebcc