Europa più vicina ai popoli – I Like Bcc

Europa più vicina ai popoli – I Like Bcc

Giulio Tremonti e Suor Alessandra Smerilli ospiti di 2 Banche di Credito Cooperativo per parlare ai soci BCC di economia e di futuro.

Termini tecnici, regole, burocrazia rendono complicati e di difficile comprensione argomenti legati all’economia.
Le Banche di Credito Cooperativo svolgono in questo contesto un ruolo educativo e formativo importante, organizzando incontri per i soci, aperti al territorio e alle comunità e coinvolgendo ospiti di levatura nazionale ed internazionale per rendere accessibili e talvolta accattivanti temi complessi e articolati.
Abbiamo incontrato in due diverse serate il prof. Giulio Tremonti, ospite di Credito Trevigiano BCC e la professoressa Suor Alessandra Smerilli, ospite di Valpolicella Benaco Banca BCC.

Guarda il video


La visione laica e la visione di fede paiono incontrarsi a metà strada e ci è parso più interessante abbinare le due esperienze in un unico servizio per descrivere con maggior lucidità ed equidistanza giornalistica le posizioni dei due relatori.
Due approcci diversi, esperienze e presentazioni differenti, ma sostanzialmente una visione comune per quanto riguarda il bene dei popoli. Giulio Tremonti ha presentato il suo ultimo libro “Le tre profezie”, mentre Suor Alessandra Smerilli ha annunciato il prossimo evento mondiale ad Assisi su Economia e Giovani.
Ma in questi incontri, animati dalle domande di un pubblico attento e curioso, si è parlato molto di economia legata alla politica, alle Istituzioni, ai rapidi cambiamenti di cui ogni giorno tutti siamo testimoni e che non riguardano solo l’informatica e la tecnologia, ma anche l’antropologia e la sfera dei comportamenti.

A livello globale e planetario. Con aneddoti, racconti, spunti interessanti…
Cosa significa dunque sociale oggi e come rispondere alle esigenze delle persone?
Quale Europa chiedere e come relazionarsi con il contesto europeo?
Quali le prospettive per il futuro e i nuovi traguardi sui quali impegnarsi per vivere il nostro ruolo di cittadini attivi e non passivi di fronte ai cambiamenti?

Come riscrivere le regole che disciplinano oggi la politica, l’economia, la finanza per coniugarle con iconcetti di sostenibilità, di attenzione all’ambiente, di uso attento e intelligente delle risorse e del tempo?
E sul versante del Credito Cooperativo come valorizzare in sede europea i concetti di differenza delle BCC rispetto alle altre Banche?

Le nostre interviste a:
Giulio Tremonti, accademico e politico;
Suor Alessandra Smerilli, economista, Consigliere di Stato della Città del Vaticano, docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà “Auxilium” di Roma;
Pietro Pignata, Presidente Credito Trevigiano BCC;
Gianmaria Tommasi, Vicepresidente Valpolicella Benaco Banca BCC.


Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese ed editogn Ivan Zogia

#ilikebcc