Salviamo il pianeta: Luca Mercalli ospite di Banca Alto Vicentino BCC – I Like BCC

Un convegno per parlare di ambiente e di finanziamenti etici, rigorosamente green
Difesa dell’ambiente e crescita del territorio nel nostro Veneto non sembrano andare molto d’accordo.
Guarda il video:
Il progresso legato all’industrializzazione e ad una gestione del territorio spesso cieca e irresponsabile ha trasformato negli ultimi 40 anni non solo il nostro meraviglioso paesaggio e i nostri ricchissimi ecosistemi, ma ha anche impoverito il nostro patrimonio naturalistico.
E tutto questo creando all’ambiente e alla salute dei cittadini non pochi danni; forse in modo irreparabile.
Eppure negli ultimi tempi qualcosa sembra essere cambiato, soprattutto a livello di presa in carico dei problemi in modo cosciente e responsabile: dall’educazione a scuola, alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, a nuovi processi di salvaguardia ambientale. Partendo da piccole azioni concrete quotidiane e da stili di vita rispettosi del nostro habitat naturale.
A Thiene un convegno organizzato da Banca Alto Vicentino con il noto meteorologo Luca Mercalli ha puntato il dito contro comportamenti scorretti, presentando i numeri allarmanti di un fenomeno devastante. Il rischio è quello di consumare letteralmente il nostro Pianeta.
Sono già molti i clienti Bcc che chiedono di investire in progetti cosiddetti etici e sostenibili per l’ambiente. Fondamentale investire sul futuro del pianeta, puntando su progetti rigorosamente green, che possono rivelarsi a medio lungo termine molto interessanti anche sotto il profilo del rendimento. Perché la responsabilità nell’impresa non va vista come un peso ma come un valore aggiunto, che premia e che innesca azioni virtuose.
Le interviste di i like BCC a:
- Luca Mercalli, meteorologo, Presidente della Società Meteorologica Italiana, giornalista scientifico per la “RAI” e per “La Stampa”;
- Maurizio Salomoni Rigon, Presidente di Banca Alto Vicentino BCC
- Gianluca Filippi, Responsabile Commerciale Finanza Cassa Centrale Banca
Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese ed Editing di Ivan Zogia