La scuola si fa anche nel vigneto – I like BCC

La scuola si fa anche nel vigneto – I like BCC

La scuola si fa anche nel vigneto- I like BCC
Il concorso organizzato dalla Cantina Valpolicella Negrar in collaborazione con la BCC Valpolicella Benaco Banca premia l’opera vincitrice, che viene trasformata nell’etichetta dell’anno e riveste le bottiglie di una speciale collezione. Ricercatissima.
Il ricavato della vendita delle bottiglie di ottimo Amarone e Ripasso andranno a finanziare il giardino di Casa Abeo, per dare sollievo a speranza ai bambini malati.

Guarda il video

Promuovere nelle giovani generazioni l’interesse e la conoscenza della tradizione vitivinicola della Valpolicella, rispettando tre pilastri fondamentali che sono la conoscenza, la solidarietà, la creatività.
L’amore per il territorio non ha confini in Valpolicella e coinvolge imprenditori, educatori ma anche i ragazzi.

Un paesaggio e un ecosistema unici, che insieme al lavoro dei produttori locali consentono di ottenere grandi vini, dal Recioto all’Amarone. Valpolicella dunque riconosciuta come marchio di qualità, ma anche “scuola” di formazione, di approfondimento e (perché no) di creatività per i più piccoli, che imparano presto a conoscere e ad apprezzare il lor territorio e tutte quelle caratteristiche della flora e della fauna che lo caratterizzano.

Suspance fino all’ultimo istante per la proclamazione dell’Etichetta dell’anno, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, al termine di un percorso tra Vigneto e Cantina durato mesi: un concorso promosso dalla Cantina Valpolicella Negrar e riservato agli alunni di seconda Media dell’Istituto Comprensivo di Negrar.
A sostenere l’iniziativa, giunta alla VII edizione, una BCC locale, Valpolicella Benaco Banca, da sempre attenta a tutelare e valorizzare paesaggio, economia e cultura. L’etichetta dell’anno, scelta dalla Commissione artistica, rivestirà le bottiglie della nuova collezione e il ricavato della vendita contribuirà ad un progetto sociale importantissimo dell’Associazione ABEO onlus di Verona.
5.000 euro, saranno infatti devoluti per ristrutturare e piantumare con nuove piante autoctone il giardino che circonderà Villa Fantelli e Casa Abeo, ovvero la struttura destinata all’ospitalità dei bambini che necessitano di trapianto di midollo osseo e dei loro genitori.

Le nostre interviste a:

Marina Valenti – Cantina Valpolicella Negrar
 
Adelina Caprini – Docente Istituto Comprensivo Negrar
 
Pietro Battistoni- Presidente ABEO Onlus Verona
 
Alessia Filippini – Consigliera Valpolicella Benaco Banca BCC

Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese ed editing Ivan Zogia

Per approfondire vedi anche:
https://www.dominiveneti.it/
https://winenews.it/it/cultura-e-beneficenza-il-progetto-la-scuola-nel-
vigneto-tra-cantina-e-scuola-di-negrar_391698/