Welfare e assistenza alla persona 4.0 – I Like BCC

Welfare e assistenza alla persona 4.0 – I Like BCC

Welfare e assistenza alla persona 4.0 – I Like BCC

Società di Mutuo Soccorso: Welfare e assistenza alla persona 4.0 – I Like BCC. // In tema di welfare e assistenza alla persona le Banche di Credito Cooperativo recuperano l’antica idea di mutualità delle Società di Mutuo Soccorso. Un progetto di aiuto sociale e sanitario per soci e clienti secondo un esempio di moderna mutualità in tema di welfare e assistenza alla persona. Il tutto declinato in stile Credito Cooperativo per essere davvero banche differenti sul territorio.

Occuparsi dei soci, della propria gente, del territorio e delle comunità locali si può.

Per le BCC, le Banche di Credito Cooperativo, gli antichi statuti  dicono “si deve”: in modo concreto e tangibile e con un’attenzione del tutto speciale. Alcune BCC lo fanno organizzando anche “strumenti aggiuntivi”.

L’idea di ripescare dal passato le antiche Società di Mutuo Soccorso si è rivelata una decina  d’anni fa un veicolo utilissimo per assistere soci BCC, clienti e famiglie nel bisogno primario della salute.

Molte BCC venete hanno istituito in seno alle banche vere e proprie società, di fatto associazioni senza scopo di lucro, ma strutturate attraverso un network nazionale per funzionare come supporto per le cure.

Si va dai semplici rimborsi di quote per screening, visite mediche specialistiche, interventi e diarie, a progetti mirati di prevenzione e di formazione sanitaria e sociale. Vi è uno spazio per il benessere piuttosto che per l’aiuto allo studio per iscrizioni alla scuola e libri di testo.

Il risparmio per il socio della Società di Mutuo Soccorso è garantito sia in relazione alla quota di rimborso documentata, sia alla scontistica ottenuta grazie ai convenzionamenti.

Dietro alle Società di Mutuo Soccorso c’è sempre il supporto organizzativo e finanziario della BCC locale.

Gli esempi in Veneto sono realtà sempre più apprezzate, che allargano anno dopo anno la platea degli utenti.

Noi per Noi di Banca Prealpi, Monsile Con Te di Banca di Monastier e del Sile, Marca Solidale di Banca della Marca, Vita Più di Credito Trevigiano. Ma anche San Biagio per Noi di Banca San Biagio del Veneto Orientale, Venice Care di Banca Annia, Vita Amica di Centroveneto-Bassano Banca, Cassa Rurale ed artigiana di Brendola, Banca Alto Vicentino, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, BCC Vicentino- Pojana Maggiore.

Le interviste di “I like BCC” a Giancarlo Bersan, Presidente di Vita amica e ad Antonio Zamberlan, Presidente di Monsile con te.

Servizio e interviste di Federica Morello, riprese ed editing di Ivan Zogia.

 

 

#iLikeBcc